Economia - 05 novembre 2024, 17:54

Fipe-Confcommercio e Associazione Cuochi si stringono la mano nel nome di formazione e promozione

L’accordo mette nero su bianco l’intento di rafforzare le competenze e la professionalità nel mondo della ristorazione

Fipe-Confcommercio e Associazione Cuochi si stringono la mano nel nome di formazione e promozione

Un nuovo passo per la ristorazione genovese. È stato firmato oggi a Genova il protocollo d’intesa tra Fipe-Confcommercio Genova e l’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, affiliata alla Federazione Italiana Cuochi, con l’obiettivo di investire in formazione e promozione del settore.
L’accordo sancisce la sinergia volta a rafforzare le competenze e la professionalità nel mondo della ristorazione, e a promuovere e tutelare la ricca cultura enogastronomica locale. “Un impegno quanto mai necessario in un contesto storico che vede il settore soffrire di una grave carenza di nuove professionalità, nonostante la qualità e la tradizione che caratterizzano la cucina e l’accoglienza della Liguria” dicono i promotori dell’iniziativa.

“Qualità e cultura sono i pilastri della nostra competitività nella ristorazione, e riflettono l’essenza dell’identità enogastronomica del nostro territorio. È essenziale trovare nuovi modi per proteggerle, promuoverle e innovarle continuamente,” così Alessandro Cavo, Presidente di Fipe-Confcommercio Genova.
Matteo Losio, Presidente dell’Associazione Ristoranti Fipe-Confcommercio Genova, aggiunge: “Imprenditori e cuochi rappresentano due anime complementari del settore. Solo unendo le loro competenze possiamo valorizzare appieno il nostro patrimonio alimentare, sia a livello regionale che nazionale”.
Cavo e Losio sottolineano come la collaborazione ponga le basi per affrontare con maggiore efficacia i temi centrali del comparto, puntando su iniziative concrete di formazione e sulla valorizzazione della ristorazione ligure.

“Siamo felici di firmare questo Protocollo - afferma Giuseppe Zizzi, Presidente dell’Associazione Cuochi Genova e Tigullio - in un momento come questo, fare rete è fondamentale per il bene del comparto, e per costruire il futuro della ristorazione è imprescindibile puntare sulla massima qualità, sia nei prodotti agroalimentari che nella preparazione dei professionisti”.

In occasione della firma, Zizzi ha inoltre annunciato un evento di grande rilievo: la “Festa del Cuoco” del 2025, l’atteso raduno annuale della Federazione Italiana Cuochi, si terrà proprio a Genova dall’11 al 14 ottobre
“Chef, ristoratori e allievi da tutta Italia si riuniranno qui per quattro giorni ricchi di eventi, degustazioni e incontri, con il coinvolgimento di istituzioni e media specializzati - dicono gli organizzatori - sarà un’occasione unica per animare il capoluogo ligure e i suoi luoghi simbolici con scambi e confronti tra i professionisti del settore”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU