Sport - 04 novembre 2024, 20:44

Riecco Balotelli, ma è Pinamonti a prendersi il Genoa e mettere ko il Parma 1-0

L'attaccante segna la rete decisiva come nell'ultima vittoria, sempre esterna, del Grifone che lascia l'ultimo posto

Riecco Balotelli, ma è Pinamonti a prendersi il Genoa e mettere ko il Parma 1-0

Era ancora agosto, nel frattempo si è passati dal caldo afoso di Monza alla nebbia accecante di Parma. Da allora il Genoa era andato in una sorta di apnea da assenza di vittorie. Una cosa accomuna le due partite e riporta il Grifone alla vittoria dopo oltre due mesi: la rete, decisiva, di Andrea Pinamonti.

E' l'attaccante trentino, nel giorno del ritorno di Super Mario Balotelli in Serie A, a prendersi la copertina rossoblù, sancendo una vittoria importante come l'ossigeno per una classifica che ora non vede più Badelj e compagni all'ultima posizione e dà seguito ai segnali di ripresa delle scorse settimane dopo un periodo pericoloso di sbandamento.

La continuità arriva innanzitutto dalle scelte di formazione di Gilardino che riporta titolare praticamente lo stesso identico undici di giovedì scorso, eccezion fatta per Zanoli sulla corsia di destra al posto di Sabelli, in un 3-5-2 dove alla fine l'occasione più pericolosa nella prima frazione è marcata da quel Frendrup motorino in grado di cambiare davvero volto al Grifone quando è in forma, in tandem con Badelj. 

E' il danese a chiamare alla paratona Suzuki al 48', in pieno recupero, rispondendo “ai punti”, usando un gergo caro alla boxe, alla chance avversaria al 28' con Mihaila che calcia alle stelle la punizione ai due nell'area genoana per un intervento di mano da parte di Leali sul retropassaggio di Vogliacco.

Una grossa chance per parte sostanzialmente, in una prima frazione dove la formazione di Pecchia può recriminare qualcosa alla sorte quando, dopo nemmeno una ventina di minuti, Bernabé è costretto ad uscire dal campo e poi anche il suo sostituto Haj Moahmed. Sorte che, nella ripresa, non sorride nemmeno al Vecchio Balordo, quando è il palo a dire di no alla gran botta di Pinamonti dopo che qualche minuto prima era stato ancora Suzuki a opporsi alla zuccata di Thorsby. 

A trovare il gol ci riesce Ekhator, partendo però da posizione di fuorigioco, in una fase di partita dove il Genoa si stava lentamente spegnendo. Gilardino coglie l'occasione per cambiare entrambi gli esterni, il Grifone rialza la testa e i risultati si vedono all'80' quando Pinamonti è rapace d'area e manda in rete la respinta di Suzuki sulla staffilata del compagno di reparto diciassettenne.

Una rete preziosa, che resiste nonostante l'assedio finale dei gialloblù in un finale dove c'è anche spazio per il ritorno nella massima serie di Mario Balotelli, forse non vicino alla forma migliore ma comunque una presenza di peso e spessore in un reparto finora decisamente martoriato dalle assenze. E anche un buon viatico per il futuro prossimo, molto prossimo, perché giovedì si torna nuovamente in campo col Como al Ferraris, dove far maturare il successo odierno per andare alla sosta con la testa fuori dall'acqua.

IL TABELLINO

PARMA-GENOA 0-1
Reti: 80' Pinamonti

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Del Prato, Balogh, Valeri; Keita (46' Estevez), Bernabé (17' Haj Mohamed, 46' Almqvist); Man, Sohm, Mihaila (82' Benedyczak); Bonny (64' Charpentier).
A disposizione: Chichizola, Corvi; Osorio, Hainaut, Cancellieri, Camara, Leoni, Di Chiara.
Allenatore: F. Pecchia

Genoa (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli (74' Sabelli), Thorsby, Badelj 886' Masini), Frendrup, Martin (74' Ahanor); Pinamonti, Ekhator (86' Balotelli). 
A disposizione: Sommariva, Stolz; Bohinen, Pereiro, Miretti, Marcandalli, Kassa, Accornero, Melegoni.
Allenatore: A. Gilardino

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU