Attualità - 04 novembre 2024, 13:11

Bucci e le polemiche sul cemento: “È inutile fare demagogia dicendo zero consumo del suolo”

Il neo presidente della Regione: “Gli argini vanno fatti, non si può bloccare tutto. Lo Skymetro? I cittadini lo vogliono”

Bucci e le polemiche sul cemento: “È inutile fare demagogia dicendo zero consumo del suolo”

“Faremo un'indagine operativa proprio su quelli che sono i punti più critici. La Piana di Albenga è sicuramente un esempio, perché di questo ne ho già parlato in campagna elettorale. Ma ci sono altri punti critici che vanno messi a posto dal punto di vista idrogeologico. Ci daremo da fare per fare una revisione completa e per fare tutto il possibile, lavorando non soltanto a valle ma soprattutto a monte”.

Così il sindaco di Genova e neo presidente della Regione Marco Bucci, intervenuto questa mattina alla cerimonia di commemorazione delle vittime delle alluvioni del 2011 e del 2014, a proposito della messa in sicurezza del territorio e del dissesto idrogeologico.

Bucci, in attesa di nomina ufficiale a presidente della regione, ha poi parlato della manutenzione di rivi e fiumi: “Oggi giorno non è facile, ci sono molti limiti. Invece dovremmo fare in modo di poter facilitare sindaci e ovviamente anche strutture provinciali e regionali per fare questi lavori più in fretta possibile, perché questa ovviamente è una riserva di acqua, di capacità d'acqua ovviamente, che poi ci aiuta. Dobbiamo fare qualcosa di diverso da quello che è sempre stato fatto in passato perché c'è questa esigenza.”

Mentre si attende l’arrivo della talpa per completare i lavori dello scolmatore del Bisagno, Bucci non ha mancato di ricordare gli effetti benefici di quello del Fereggiano, sostenendo l’importanza di accelerare i tempi per concludere il cantiere nel minor tempo possibile. 

Non è mancata poi la stoccata a Orlando che, in campagna elettorale, aveva proposto una legge contro il consumo del suolo: “Non riesco a capire cosa vuol dire la legge contro il consumo del suolo - ha ribadito Bucci . So che cos'è il consumo del suolo. Non riesco a capire cosa vuol dire una legge perché non ha senso fare discorsi caduti dall’alto. Bisogna vedere se ci sono cose che servono e cose che non servono. Ogni opera deve essere valutata. Non si può fare una legge dicendo che non si fa nulla, punto e basta. Come a solito è demagogia. Non si fanno le cose dicendo o tutto sì o tutto no. Tra l'altro dicono sempre tutto no. Niente cemento nei rivi. Il cemento nei rivi serve per proteggerlo. Abitarci nei rivi è sbagliato, l'hanno fatto negli anni Sessanta, ma non c'è nessuno che oggi giorno va a abitare dentro i rivi. Non si fanno case dentro i rivi. Il cemento serve per fare gli argini, quindi come si fa a dire niente cemento? Se uno facesse una legge del genere non può fare neanche gli argini. È inutile fare demagogia dicendo zero consumo del suolo, è pura demagogia. Invece bisogna vedere opera per opera quella che serve e quella che non serve”.

Questo ha aperto il fianco alla questione Skymetro:” Chiedete qui se vogliono lo Skymetro o no, dopo quarant’anni che nessuno ha mai fatto nulla, qua voglio dire che finalmente qualcuno fa qualcosa”.

Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU