Politica - 02 novembre 2024, 09:20

Due sondaggi per combattere l’astensionismo: l’idea di uno studente ventunenne per riavvicinare i giovani alla politica

Orlando Bardhi ha pubblicato sul web due rilevazioni che arrivano dove la classe amministrativa non fa breccia: chiedere ai cittadini cosa pensano, non solo per chi votano

Due sondaggi per combattere l’astensionismo: l’idea di uno studente ventunenne per riavvicinare i giovani alla politica

I sondaggi sono stati per settimane gli assoluti protagonisti di una corsa alle urne che poi, nei fatti, ha dimostrato per l’ennesima volta il totale disinteresse dei cittadini per la politica. Anche per quella locale.
Fredde rilevazioni che, dati alla mano, avevano il solo e preciso obiettivo di sapere per quale partito o per quale candidato presidente avrebbero votato i cittadini. Nessuna traccia di una ricerca della vera opinione dei liguri sulla situazione attuale in regione, tra temi che toccano tutti nel profondo come sanità, lavoro e trasporti, solo per citarne alcuni. Nulla di tutto questo, solo un obiettivo: sapere per chi avresti votato. Il risultato di una politica distaccata e interessata solamente ad ottenere la X sul proprio simbolo o sul proprio nome è lì, sotto gli occhi di tutti, con quell’affluenza al 45,97% (e ha toccato il proprio picco verso il basso con il 38,11% in provincia di Imperia) che è un manifesto.

A tastare il polso dei genovesi, per arrivare dove la politica non era arrivata, è uno studente lavoratore ventunenne di Giurisprudenza, residente a Bolzaneto, che ha lanciato sul web un doppio sondaggio.
Orlando Bardhi ha ideato e pubblicato una rilevazione dedicata agli under 30 e un’altra per gli over 30 residenti nel territorio di Genova. Le domande vanno a pescare nel più classico repertorio dei temi cittadini (sanità, trasporti, lavoro, opportunità) ma con una particolare attenzione anche alla salute mentale dei più giovani, tema quantomai attuale e delicato anche alla luce di diversi recenti episodi di cronaca.

“L’idea mi è nata a seguito dell’esito delle elezioni regionali - spiega Orlando Bardhi nel presentare il proprio sondaggio - poiché per l’ennesima volta ho constatato un’evidente e reiterato astensionismo massiccio da parte dei giovani e vorrei cercare di comprenderne le cause sottostanti”.
Una mano tesa alle nuove generazioni per provare a comprendere come mai i giovani siano sempre più lontani dalla politica e, in generale, da tutto quello che riguarda la vita amministrativa.

Le domande per gli under 30 sono: in quale circoscrizione risiedi?; hai partecipato alle ultime elezioni regionali?; se non hai votato, quale è stato il motivo principale?; quale è la tua percezione generale della politica?; quali sono, secondo te, le principali sfide per Genova oggi?; cosa vorresti vedere di più a Genova per i giovani?; la salute mentale è una tua priorità?; quali sono, secondo te, i principali problemi di salute mentale che i giovani affrontano oggi?; quali aspetti della salute mentale ritieni più importanti?; hai mai cercato aiuto per questioni di salute mentale?; come valuti la vivibilità del tuo quartiere o tua periferia?; quali sono le principali criticità del tuo quartiere o periferia?; quali misure suggeriresti per migliorare la vivibilità delle periferie e dei quartieri a Genova?; quanto ti senti ascoltato/a dai rappresentanti politici riguardo ai problemi della tua comunità?; la questione ambientale è una tua priorità? Se sì, quali aspetti ritieni più importanti?; quanto trovi accessibili e soddisfacenti le opportunità lavorative per i giovani a Genova?; ti piacerebbe essere coinvolto/a direttamente nelle decisioni locali, ad esempio attraverso incontri o sondaggi come questo?; hai proposte o idee che vorresti condividere per migliorare la vita dei giovani a Genova?

Queste, invece, le domande per gli over 30: in quale circoscrizione risiedi?; hai partecipato alle ultime elezioni regionali?; se non hai votato, quale è stato il motivo principale? quale è la tua percezione generale della politica?; quanto tempo hai vissuto a Genova?; quale è la tua percezione sulla qualità di vita a Genova?; quali consideri le principali sfide per Genova oggi?; quanto è facile e pratico per te spostarti  a Genova con i mezzi pubblici?; quale è la tua opinione sulle condizioni delle strade e sulle infrastrutture?; ritieni che i servizi sanitari siano facilmente accessibili nella tua zona?; quali sono, secondo te, i principali problemi di salute pubblica a Genova?; come valuti la qualità delle opportunità lavorative a Genova?; quali ritieni siano le priorità per sostenere i giovani?; quali sono, secondo te, i principali problemi di salute mentale che i giovani affrontano oggi?; quale è la tua opinione sull’accesso alla cultura e agli eventi a Genova?; ritieni che i quartieri periferici di Genova abbiano bisogno di più investimenti?; quali sono le principali criticità del tuo quartiere o periferia?; considerando i reiterati nubifragi che colpiscono Genova, quanto è importante per te la questione ambientale?; quali temi ambientali ritieni più importanti?; come valuti la gestione politica delle problematiche locali a Genova?; ti senti rappresentato/a dai politici locali nelle decisioni per Genova?; hai suggerimenti o idee per migliorare la qualità di vita a Genova?

Per partecipare al sondaggio per gli under 30 cliccare QUI, per votare a quello dedicato agli over 30 cliccare QUI.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU