Un 28enne di Genova, Giacomo Boero, è morto in un tragico incidente mentre stava praticando canyoning in Svizzera, nella zona del Segnas-Boden, nel Cantone dei Grigioni, a 2.500 metri.
Il giovane sportivo genovese, noto anche per la sua attività su YouTube, sarebbe rimasto incastrato a una corda mentre si trovava sotto una cascata, finendo annegato. Giacomo Boero sarebbe rimasto bloccato in una fessura nella roccia durante una discesa, rimanendo con il busto rivolto verso il basso, spinto dalla massa d'acqua contro la parete rocciosa. Inutile l'intervento dei compagni che hanno cercato di liberarlo.
Molto difficili le operazioni di soccorso, tanto che sono servite circa 24 ore per recuperare il corpo. Sul posto sono intervenuti, oltre alla polizia cantonale dei Grigioni, gli specialisti di canyoning del soccorso alpino svizzero (ARS), soccorritori del soccorso alpino dei Grigioni della stazione di Flims con RSH, un team della Rega, una squadra di Swiss Helicopter con FEL della polizia cantonale dei Grigioni, il Care Team Grischun e un gruppo dei vigili del fuoco di Flims.
La salma è ora a disposizione delle autorità svizzere per tutti i rilievi e le verifiche del caso. La polizia alpina cantonale dei Grigioni coordina le indagini.