Attualità - 01 novembre 2024, 12:53

Visite guidate allo studio di Renzo Piano a Vesima e presentazione del libro sul Centre Pompidou

Doppia iniziativa per la Fondazione intitolata al celebre architetto. Appuntamenti giovedì e venerdì tra Palazzo Ducale e Villa Nave

Doppia iniziativa a cura della Fondazione Renzo Piano, con la possibilità di visite guidate presso la Villa Nave di Vesima. 

Giovedì 7 novembre 2024, dalle 18 alle 20, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova ospiterà la presentazione del libro Il Centre Pompidou e la sfida del Total Design di Boris Hamzeian. Oltre all’autore interverranno: Lia Piano, direttrice editoriale della Fondazione Piano, Shunji Ishida, ex architetto della Piano+Rogers Architects e senior partner della Renzo Piano Building Workshop, Luca Buzzoni, Associate Director Buildings Engineering Arup Italia e Tullia Iori, Professoressa e storica dell'ingegneria e della costruzione presso l'Università Roma Tor Vergata. 
L'evento, a ingresso libero e gratuito, è patrocinato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova, dalla Fondazione Renzo Piano, dallo studio di ingegneria Arup e dal Centre Pompidou.  

Venerdì 8 novembre 2024, in occasione della presentazione del libro di Boris Hamzeian, la Fondazione Renzo Piano apre le sue porte per due visite guidate in compagnia dell’autore e delle archiviste. Le visite guidate durano 60 minuti ed è necessaria la prenotazione su Formagenova.it. L'appuntamento è a Villa Nave alle ore 14.30 e alle 16.00.

Nel corso degli anni Settanta a Parigi prende forma un’opera capace di unire le competenze dell’architettura, dell’ingegneria, dell’industria, dell’aeronautica, della programmazione e dell’informatica per trasfigurare un edificio in una macchina tecnologica, interattiva, flessibile e al servizio della folla. Il suo nome è Centre Pompidou. A due anni dalla pubblicazione della prima ricostruzione della genesi del Centre Pompidou, Boris Hamzeian, ricercatore del Centre Pompidou e professore a contratto presso l'Ecole nationale superieure d'architecture de Saint-Etienne, torna a Genova per presentare la sua ultima monografia, Il Centre Pompidou e la sfida del Total Design, una raccolta di saggi dedicati a disassemblare questo edificio-macchina nelle sue componenti fondamentali, dalla struttura metallica in acciaio di fusione agli organi tecnici dai colori sgargianti, sino alla sua piazza e al suo dispositivo museale all'avanguardia. 

La conferenza genovese sarà l'occasione per analizzare una delle componenti che hanno reso celebre questo edificio, la gerberette, quella trave in acciaio di fusione che ha sfidato le capacità tecniche di un'epoca attraverso una sinergia inedita tra le discipline dell'architettura, dell'ingegneria, della metallurgia e dell'aeronautica. Attraverso un percorso inedito tra documenti d'archivio, disegni d'epoca e testimonianze orali, Boris Hamzeian ripropone una storia inedita che va dalle diverse visioni sulla struttura del Centre Pompidou alla sua problematica fabbricazione. 

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU