Attualità - 31 ottobre 2024, 09:13

Affitti brevi a Genova, la città si mobilita: un’assemblea pubblica per regolare l’overtourism

Sabato 2 novembre al Circolo San Bernardo l’incontro aperto alla cittadinanza per discutere il futuro delle locazioni turistiche e tutelare il centro storico

Affitti brevi a Genova, la città si mobilita: un’assemblea pubblica per regolare l’overtourism

Un’assemblea pubblica per coinvolgere i cittadini nella tutela del centro storico genovese, discutere di overtourism e per regolare gli affitti brevi.

Questo il cuore dell’incontro di sabato 2 novembre al Circolo San Bernardo in programma per le 15 e organizzato dalle forze di opposizione del Municipio I Centro Est.

L’assemblea mira a raccogliere idee e proposte per definire linee guida necessarie al nuovo Regolamento per gli Affitti Brevi, uno strumento ritenuto fondamentale per contrastare l’overtourism e proteggere la vivibilità del centro storico.

Negli ultimi mesi, il Municipio Centro Est ha approvato all'unanimità una mozione promossa dalla consigliera Francesca Coppola della lista Rossoverde, che, insieme a tutte le forze di opposizione, sottolinea i rischi della crescita incontrollata del turismo breve e della mancanza di norme adeguate. La mozione richiama l’attenzione sui danni causati alla sostenibilità urbana e sociale della città, invitando alla creazione di un quadro normativo che tuteli sia i residenti sia il tessuto sociale.

Sotto lo slogan "Questa città non è un albergo", i promotori dell'incontro vogliono costruire una visione partecipata e inclusiva per garantire un turismo di qualità che rispetti le esigenze dei residenti. Le linee guida proposte verranno poi discusse il 6 novembre in Commissione 1 del Municipio Centro Est, con l’obiettivo di tradurle in norme concrete che possano bilanciare le necessità della città con l’afflusso turistico.


 

Files:
 questa casa non e un albergo (849 kB)

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU