Attualità - 30 ottobre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - The Night the Zombies Came: i Pixies non invecchiano mai

Tra i nuovi album pubblicati spazio anche a Beth Hart con il suo ‘You Still Got Me’, agli australiani Amyl and the Sniffers con ‘Cartoon Darkness’, e il live set del 1969 al Fillmore di Crosby, Stills, Nash & Young

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - The Night the Zombies Came: i Pixies non invecchiano mai

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

L’ultima settimana di ottobre porta con sé diverse novità nel panorama musicale: si cominciacon Beth Hart e un nuovo album di pezzi originali, intitolato ‘You Still Got Me’,  dopo l’ultima uscita, che risale a due anni fa, e che era un tributo ai Led Zeppelin. In questo disco ci sono pezzi nuovi e con collaborazioni prestigiose, alle quali l’artista è abbastanza abituata, come quella con Slash ed Eric Gales. Un album ancora più vario del solito per lei, che è una shoutern soul blues, ma che qui torna in territori più buscaderiani e accenna addirittura del jazz. Piacerà agli appassionati. 

Qualcosa di completamente diverso è la nuova uscita di Amyl and the Sniffers con ‘Cartoon Darkness’, il loro terzo album in studio. Loro sono australiani, dal successo in crescita, sempre irriverenti, dinamici e melodici, ma in questo lavoro è  addirittura inserita una specie di ballade con chitarra acustica, che non fa nulla per deprezzare l’album che sta andando molto bene.

Troviamo poi la registrazione di un live set al Fillmore di Crosby, Stills, Nash & Young che risale al 1969, l’anno di Woodstock. Si sente molto bene, è stato ritrovato in fondo a qualche cassetto e non si capisce come mai sia stato scartato, ma è sicuramente un pezzo da avere per tutti i buscaderiani. 

Da celebrare anche il ritorno dei Pixies: siamo vicini ad Halloween e il titolo del disco è particolarmente azzeccato: ‘The Night The Zombies Came’. Francis Black e soci qui hanno nuova bassista, e ritornano nel trentacinquennale di ‘Doolittle’, forse il loro album più famoso. Vinile rosso con una copertina day cut che lo fa sembrare una specie di mix, ma si tratta a tutti gli effetti di un full-length. Da non perdere. 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU