Politica - 29 ottobre 2024, 15:44

Federico Romeo, il candidato più votato a Genova: "Un grande risultato per la Valpolcevera e la città"

Il presidente del Municipio V, in corsa con il Partito Democratico a sostegno di Andrea Orlando, ha ottenuto seimilacentottantuno preferenze: "Non tradirò questa fiducia impegnandomi giorno dopo giorno. Bucci? È stato bocciato dai genovesi”

Federico Romeo, il candidato più votato a Genova: "Un grande risultato per la Valpolcevera e la città"

Con seimilacentottantuno voti, Federico Romeo è il candidato alle elezioni regionali più votato in assoluto a Genova e il terzo in tutta la Provincia. Già presidente del Municipio Valpolcevera al secondo mandato, si è candidato con il Partito Democratico a sostegno di Andrea Orlando, portando con sé l’esperienza maturata sul territorio.

"Dal punto di vista personale sono molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto - spiega Romeo -. Ho raccolto un risultato straordinario sulla città di Genova: sono il più votato in assoluto nel Comune, e ne sono ovviamente molto contento e soddisfatto per due motivi: prima di tutto perché ho raccolto un grande risultato nel mio territorio, la Valpolcevera, che premia il lavoro di questi anni e il grande lavoro di squadra che abbiamo messo in piedi. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano e hanno creduto in me, i miei cittadini: non tradirò questa fiducia e continuerò a lavorare giorno dopo giorno. Poi il risultato sulla città è stato altrettanto straordinario: tutte quelle preferenze fuori dal Municipio dimostrano che su Genova c’è terreno fertile per dare un grande contributo a questa città”. 

Da questa tornata elettorale il dato significativo che emerge, secondo Romeo, “è che il sindaco Bucci è stato bocciato dalla sua città. Il Comune di Genova premia il centro-sinistra in maniera solida, con distacchi che arrivano a 18-20 punti tra Orlando e Bucci. Questo dimostra che il sindaco termina il suo mandato da sindaco con un risultato molto negativo sulla sua città. Ora è fondamentale che il centro-sinistra prosegua su questo percorso e dia una proposta autorevole per le prossime elezioni comunali, lavorando con unità e una visione chiara”.

A proposito di Andrea Orlando, Romeo ribadisce il suo impegno durante la campagna elettorale: "A lui va il mio più grande e sincero grazie. Meritava di diventare presidente della Regione per mille ragioni: ha dato messaggi chiari e specifici, e su Genova questi sono stati capiti, visto che la città ha toccato con mano i limiti dell'amministrazione Bucci”.

Alla domanda su quali siano le sue speranze e paure, Romeo non ha dubbi: "La mia speranza più grande è dare un contributo positivo alla risoluzione dei grandi nodi infrastrutturali che interessano Genova, che sono stati mal gestiti. Poi c’è il tema della sanità: siamo in una situazione terribile, e la sanità regionale è stata demolita. Dobbiamo rilanciarla, non solo difenderla. Inoltre, lavoro e formazione sono stati trascurati dalla Regione, e dovremo dare risposte profonde su questi temi. La mia paura più grande? Che Bucci continui con le sue convinzioni, senza rendersi conto del forte segnale che Genova gli ha mandato. L’opposizione che farò sarà seria, puntuale e argomentata, e cercherà di lavorare per l’unità del territorio, affrontando le vertenze che emergono su tutta la regione”.

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU