Politica - 29 ottobre 2024, 12:30

Elezioni regionali, non solo duello Bucci-Orlando: sulle alture di Genova c’è chi riesce a inserirsi tra i giganti

In tutti i Comuni del capoluogo il primo e il secondo posto sono sempre andati o al candidato del centrodestra o a quello del centrosinistra, ma c’è un’eccezione

Elezioni regionali, non solo duello Bucci-Orlando: sulle alture di Genova c’è chi riesce a inserirsi tra i giganti

Fino all’epilogo arrivato nella serata di ieri, il testa a testa Bucci-Orlando ha tenuto con il fiato sospeso la Liguria intera, da Ventimiglia a Sarzana. Per ore i due principali contendenti si sono sfidati voto su voto, tra un sorpasso e l’altro, con distacchi così risicati che definirli tali sembra persino riduttivo.
In tutti i Comuni, quindi, o ha vinto uno, o ha vinto l’altro e non c’è stato spazio per consentire a uno degli altri sette contendenti di inserirsi nel duello.

C’è solo un’eccezione, in provincia di Genova, sulle alture. A Santo Stefano d’Aveto Marco Bucci ha stravinto con il 51,23% ma, subito dietro di lui, si è piazzata Maria Antonietta Cella, storica sindaca del paese con tre mandati alle spalle, ora candidata alla presidenza di Regione Liguria (unica donna in corsa) per il Partito Popolare del Nord. A lei è andato il 28,41% (che diventano 30,64% per la lista), un risultato che le consente di salire sul secondo gradino del podio davanti ad Andrea Orlando, fermo al 15,88%.

Ai nostri microfoni aveva testimoniato quanto nella sua Santo Stefano d’Aveto fosse stretta la relazione tra cittadini e amministrazione locale: “Se non mi trovavano in Comune venivano a cercarmi a casa”. E tanti, ora, l’hanno cercata sulla scheda per esprimere la loro preferenza e provare a spingerla verso Genova. Non è bastato, ma è stato sufficiente per consentirle di stabilire un piccolo record in una regione che pare aver fatto i conti con un dualismo quasi impossibile da scardinare.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU