Non c’è nessun innalzamento della spesa per i costi del Tricapodanno in piazza. Lo precisa, attraverso una nota, il Comune di Genova, facendo riferimento alla documentazione dello scorso anno e a quella di quest’anno e spiegandone le motivazioni.
Secondo la Direzione Grandi Eventi, “nella determinazione dirigenziale di indizione di gara Tricapodanno 2023 con approvazione di capitolato di fornitura per i servizi, l’importo indicato come stimato complessivo a base d’asta per tutti i servizi ammontava a 1.050.000 euro + Iva. Nella determinazione adottata il 23 ottobre 2024, l’indizione di gara europea a procedura aperta telematica per l’affidamento di servizi di organizzazione e realizzazione del Tricapodanno 2024 la base di gara è di 820.000 euro + Iva”.
Pertanto, come precisa l’Amministrazione comunale, “l’indizione della gara 2024 ha una base di partenza inferiore di 230.000 euro rispetto a quella del 2023 . Ciò è motivato dal fatto che quest’anno, tra i servizi richiesti nel capitolato di quest’anno, rispetto al 2023, non è compreso un secondo palco, con servizi annessi. Infine, la cifra indicata nella base di gara non è da intendersi come un importo già impegnato dall’amministrazione, che solo alla conclusione della gara procede all’impegno di spesa”.