Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2024.
La depressione presente sulla Penisola Iberica, responsabile di questa nuova intensa ondata di maltempo, si isolerà gradualmente verso il Marocco, determinando, ad inizio settimana prossimo, un rinforzo dell’anticiclone ed un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione. Tuttavia, specie nella prima parte di domani, domenica, la Liguria risentirà ancora degli effetti della suddetta depressione.
Avvisi
Ancora possibili temporali di forte intensità ed a carattere di stazionarietà sul centro-ponente regionale nella prima parte di giornata.
Prestare attenzione ai bacini del savonese, della Riviera del Beigua e della Val Bormida, i terreni sono saturi e la risposta dei corsi d’acqua è pressoché immediata, attenzione anche a frane ed allagamenti.
Cielo e Fenomeni
Tra notte e mattinata rovesci e temporali sul centro-ponente regionale, in particolare sul savonese e relativo entroterra. Precipitazioni che potranno essere persistenti ed assumere carattere di nubifragio. Prestare attenzione ai bacini del savonese, della Riviera del Beigua e della Val Bormida, i terreni sono saturi e la risposta dei corsi d’acqua è pressoché immediata, attenzione anche a frane ed allagamenti.
Nel corso del pomeriggio graduale concentrazione dei fenomeni verso i versanti padani occidentali, a seguire generale attenuazione delle precipitazioni entro sera.
Venti
Tra notte e primo mattino moderati o forti di Scirocco sul centro-levante, da nord a ponente. A seguire spireranno dai quadranti orientali sull’intero territorio regionale, prima di una definitiva rotazione da nord entro sera.
Mari
Molto mosso nella notte, poi generalmente mosso.
Temperature
pressoché stazionarie.
Costa: Min: +15/+18°C – Max: +19/+22°C
Interno: Min: +8/+15°C – Max: +15/+19°C