Cultura - 26 ottobre 2024, 16:10

Il Duomo di Genova conquista l'Inghilterra grazie ad un documentario

'Il Leggendario' svela i segreti Templari della Cattedrale grazie a Dario Rigliaco e la D&E Animation di Genova. Disponibile sulla piattaforma di Amazon - Prime Video

Il Duomo di Genova conquista l'Inghilterra grazie ad un documentario

Il docu-film 'Il Leggendario' sul Duomo di Genova fa il giro del mondo e sarà promosso in distribuzione su Prime Video in Uk a partire da questo mese.

Diretto da Ferdinando Lercari e con la partecipazione di Raoul Bollani (Priore di Nova Militia Christi), è il risultato di una sceneggiatura dell’autore e conduttore ligure, Dario Rigliaco, che con gli attori dell’associazione culturale genovese D&E Animation documenta i momenti chiave del medioevo intorno alla Cattedrale e i suoi segreti.

Sono tante le simbologie e i riferimenti che collegano i Cavalieri del Tempio al Duomo, attraverso storia e leggenda di quest’ultimo. 

Una "partita a scacchi" simboleggia l'eterna missione dei Templari in battaglia in Terra Santa, argomento che l’autore aveva già iniziato a documentare attraverso le sue ricerche pubblicate su uno dei suoi libri più venduti, “Miti&Misteri della Liguria” (Ed.Programma).

È girato tutto in Liguria grazie alla partecipazione volontaria di appassionati di cinema e spettacolo e di gruppi di rievocazione storica, come il Gruppo Storico Sestrese, spesso presente nei progetti audiovisivi sul territorio, in quanto garanzia di qualità e quantità.

Il noto tik-toker Alex Flyer veste i panni di un temibile saraceno, il responsabile eventi di Feltrinelli Genova Massimo Villa è un Cavaliere in marcia alla scoperta del Sacro Graal, presumibilmente conservato proprio nella Cattedrale di Genova. Non solo uomini, il docufilm lascia spazio alla bellezza femminile con Miss Liguria 2024 Liliana Martinelli e sua sorella Arianna.

Il docu-film ha coinvolto più di cinquanta persone in tre mesi di riprese ed è stato assistito da 'Genova Liguria Film Commission'. Oggi è ufficialmente in distribuzione internazionale grazie alla prima adesione arrivata da Amazon Prime Video UK. In attesa della distribuzione diretta in Italia, si attendono gli ok anche da Germania e Stati Uniti.

'Il Leggendario', quindi, non è più una realtà locale; con questo pseudonimo attribuitogli durante un’avventura collaborativa autoriale per il programma di Canale5 Striscia la Notizia, è ormai un vero e proprio progetto di valorizzazione che si occupa di leggende, cultura, mistero, sport e non solo, con il canale youtube (Dario Il Leggendario) in forte crescita e una troupe di appassionati e professionisti che lavora a un percorso ben delineato e sempre più seguito.

"La passione per l’audiovisivo è proporzionale a quella di esplorare determinati luoghi e svelarne i segreti. Senza grandi società di produzione a supporto abbiamo raggiunto un traguardo enorme. Magari ci abbiamo messo qualche anno in più, ma ci siamo arrivati con il lavoro e tanti sacrifici", dichiara il direttore della fotografia Nazar Fedunyk.

Il Trailer è visualizzabile direttamente a questo link gratuitamente: https://youtu.be/mPhSdrQZUcw 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU