Attualità - 26 ottobre 2024, 12:08

Prolungata allerta arancione per temporali fino a domani su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D)

Confermata la chiusura dell’allerta arancione sul levante (Zona C) alle 12:00 e prosegue con allerta gialla fino alle 22:00 di oggi sabato 26 ottobre

Prolungata allerta arancione per temporali fino a domani su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D)

Secondo quanto comunicato dall'Arpal, l'allerta arancione per temporali è stata prolungata fino alle ore 15 di domani, domenica 27 ottobre, su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D).

Per quanto riguarda il levante, zona C, è stata confermata la chiusura dell’allerta arancione alle ore 12:00 e proseguirà con allerta gialla fino alle 22:00 di oggi sabato 26 ottobre.

Nelle prossime ore dovrebbe aumentare di intensità spostando le precipitazioni più abbondanti sul settore centrale della Liguria, fra genovesato e savonese, con possibile convergenza con i venti settentrionali: attenzione a possibili fenomeni anche molto intensi, critici su un suolo saturo e incapace di assorbire nuove piogge.

Durante la notte continuerà ad affluire tanta umidità verso il ponente, dove a tarda notte potrebbe attivarsi una nuova convergenza più costiera; sull’entroterra invece prevarrà l’interazione orografica associata a precipitazioni diffuse e persistenti.

In particolare, nella mattinata odierna le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. Da segnalare anche i 14.4mm/5 minuti a Padivarma.

A definire i dettagli lo scirocco, vento caldo e umido che soffia da sud-est, fortunatamente mancato protagonista delle scorse ore nel Mar Ligure, rimasto confinato in prossimità della Toscana dove si sono registrate locali criticità soprattutto nel pisano.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU