"Direi che ci siamo, dopo tanta attesa l'Autorità portuale sta facendo gli ultimi collaudi elettrici e anche quelli per la sicurezza; aspettiamo l'ufficialità ma spero vivamente che l'inaugurazione si possa tenere prima di Natale, sarebbe un bel regalo per i cittadini".
Ne è sicuro il Presidente del Municipio VII Ponente, Guido Barbazza, che fa il punto sull'avanzamento del progetto del Parco delle Dune di Pra' che vede la luce e si avvicina anche ad un taglio del nastro completo e definitivo in tutte le sue parti già nelle prossime settimane.
"Sto continuando senza sosta i sopralluoghi per tenere alta l'attenzione, i lavori sono praticamente terminati e l'opera sarà presto fruibile - dice Barbazza - è molto bella, mancano ancora qualche collegamento elettrico e qualche ringhiera ma si tratta di piccoli ritocchi, il grosso è già stato completato e non vediamo l'ora di poterlo inaugurare".
La passeggiata del Parco Le Dune a Pra', il cui primo tratto - quello di ingresso - era stato inaugurato nel 2023 realizza il progetto di mitigazione paesaggistica e acustica delle attività portuali, che si svolgono nel terminal retrostante, con la realizzazione di un parco urbano lungo la sponda sud del canale di calma di Pra'.
Obiettivo: restituire uno spazio urbano alla vivibilità, con un'area dotata di passeggiata, pista ciclabile e intervallata da aree per lo sport, il relax, il gioco e gli eventi, in una zona, quella della Fascia di rispetto, che è già un punto di riferimento per il quartiere ma non solo, uno dei pochi spazi ampi e attrezzabili, bacino per le attività all'aperto nel ponente. Deve il nome a una serie di “dune” sagomate che lo separano dalle aree di attività portuale retrostanti.
Con il parco arrivano anche le attività. "Nell'area - prosegue il presidente del Municipio - è già stato realizzato un chiosco bar e abbiamo anche appena pubblicato il bando per l'apertura di un ristorante. Chi vincerà il progetto dovrà costruire, al momento c'è solo il basamento ma stiamo già riscontrando un grosso interesse ed effettivamente è qualcosa che potrebbe creare attrazione e che mancava".
"Avrei voluto fortemente inaugurare contestualmente alla regata delle Repubbliche Marinare - aggiunge Barbazza - ma c'erano ancora una serie di passaggi formali da concludere. Ora, finalmente, dopo una lunga attesa possiamo dire che ci siamo".