Attualità - 24 ottobre 2024, 11:39

La Maddalena diventa un museo diffuso: nelle vetrine dei negozi arriva “Botteghe d’arte”

Tre giorni di rassegna per conoscere l’opera di giovani artisti e artiste, per apprendere l’attività della Casa delle Donne e per valorizzare il territorio senza dimenticare l’importanza del contrasto alla differenze di genere

La Maddalena diventa un museo diffuso: nelle vetrine dei negozi arriva “Botteghe d’arte”

Vetrine dei negozi come gallerie d’arte per far conoscere l’opera di giovani artiste e artisti e portare sempre più persone a scoprire il Sestiere della Maddalena.

Quello di ‘Botteghe d’arte’ che inizia oggi, giovedì 24 ottobre, è un percorso diffuso che si snoderà tra via San Luca, vico Pellicceria, piazza della Posta Vecchia e abbraccerà anche Brigata Alice - Casa delle Donne in vico superiore di Pellicceria. Una rassegna, nata per sostenere autori e autrici e per gettare una luce sull’attività della Casa delle donne, inaugurata alcuni mesi fa.

Lo racconta Sabrina Napoleone, dell’Associazione Lilith: “La Maddalena diventerà una sorta di piccolo museo a cielo aperto mentre la Casa delle Donne, oltre ad avere una parte di esposizione, sarà il luogo in cui si terranno seminari, corsi e altri incontri dedicati a vari target”.

Spazio dunque a danza, musica e workshop grazie anche alla partecipazione delle associazioni coinvolte nell’iniziava che culminerà sabato 26 ottobre con ‘La notte bianca delle Gallerie’.

Non mancherà la musica dal vivo con le esibizioni proprio di Sabrina Napoleone, accompagnata da Alice Nappi e Francesco Ciapica, che si esibirà nel giorno di uscita del videoclip di ‘Stupidi disperati’, terzo singolo estratto dal suo ultimo disco Cristalli Sognanti e scritto con Cristina Nico e Stefano Luna.

L’iniziativa - prosegue Napoleone - è organizzata da Cooperativa Mignanego in collaborazione con Artebi, Genovacheosa, Lilith, Trillargento, UDI Genova e Katartikart, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il nostro intento è quello di promuovere temi importanti, come i diritti delle donne, di farlo tramite l’arte e di far conoscere a tutti la presenza della Casa delle Donne. Questo luogo si presta a molteplici utilizzi vista la sua natura polifunzionale, e può davvero essere la casa di tutte, e anche di tutti”.

Si comincia dunque giovedì 24 con il promo laboratorio artistico per genitori, bambine e bambini dagli zero ai sei anni che inizierà alle 17. Alle 19 la ‘Cirulla artistica’ in collaborazione con ‘Il ristoro dei Grimaldi’ con tanto di menù speciale.

Genova città sommersa sarà il laboratorio a cura di Artebi con cui, alle 18,30, inizieranno le attività di venerdì che proseguiranno con il concerto della bottega Orchestrale dell’Orchestra Ragazzi Trillargento.

Sabato gran finale. Dalle 15 “Il corpo in genere”, workshop “sul genere di genere, che 

genere?” a cura di Per Inciso, stampa collettiva a block print su carta e tessuto aperto a donne, persone trans e non binarie. 

Alle 20.30 la manifestazione si chiuderà con il live di Sabrina Napoleone accompagnata da Alice Nappi, Francesco Ciapica .

IL PROGRAMMA

Giovedì 24 Ottobre

17:00 - TRACCE Laboratorio artistico bambine e bambini 0-6 anni e genitori.

19:00 - CIRULLA ARTISTICA In collaborazione con Il Ristoro dei Grimaldi "Menù Cirulla".

Venerdì 25 Ottobre

18:30 - GENOVA CITTÀ SOMMERSA, Laboratorio di danza a cura di Artebi

19:00 - LA BOTTEGA ORCHESTRALE concerto dell'Orchestra Ragazzi Trillargento.

Sabato 26 Ottobre

15:00 - IL CORPO IN GENERE - Un laboratorio sul genere di genere, che genere? Stampa collettiva a block print su carta e tessuto. Il workshop è aperto esclusivamente a donne, persone trans e non binarie. Massimo 12/15 partecipanti.

20:30 - CONCERTO Sabrina Napoleone trio live.

La mostra diffusa sarà aperta da giovedì a sabato.

Le opere saranno visibili nelle seguenti vetrine
le opere sono da: 

Focacceria Naima, 

Cose dentro casa, 

Officina culinaria, 

Vinoteca, 

Il ristoro dei Grimaldi, 

Brigata Alice, 

Locanda Spinola


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU