Attualità - 24 ottobre 2024, 08:00

Caldo e pioggia, la Liguria segna i suoi record sul tema dei cambiamenti climatici

Le statistiche a cura di Arpal e Istat: il 2024 è l'anno più piovoso di sempre, il 2022 quello con la temperatura media più elevata: diciotto gradi

Caldo e pioggia, la Liguria segna i suoi record sul tema dei cambiamenti climatici

Sale il termometro e questa volta con valori che disegnano sempre più netti i confini del cambiamento climatico. Già Arpal nei giorni scorsi aveva dato un'indicazione tramite i dati storici: il 2024 è stato uno degli anni più piovosi, se si considerano le annate dal 2018 ad oggi.

Più giorni ravvicinati che hanno presentato forti cumulate, stando ai rilevamenti dei pluviometri della rete Omirl, andamento che si differenzia rispetto a scenari precedenti, con le piogge maggiormente distribuite nel corso delle stagioni. Un cambiamento che non aiuta, nemmeno a scongiurare eventuali scenari di siccità estivi, come già accaduto gli anni scorsi, perché le piogge forti hanno una minore penetrabilità nelle falde e nel terreno.

Si aggiunge un dato inoltre che riguarda invece le temperature. È contenuto in un rapporto Istat dedicato alle statistiche dell’adattamento ai cambiamenti climatici e, su Genova in particolare, riferisce di un rialzo delle temperature medie. Mai così caldo come il 2022, l'anno al quale si riferisce lo studio, quando nel capoluogo ligure non si è scesi, su una media calcolata nell'arco dei 12 mesi, sotto i 18 gradi, tre punti sopra il dato ancora una volta medio del periodo 2006-2022. Nessuna gelata in città, invece in crescita le notti tropicali.

Un quadro, tornando invece alla piovosità, che valutato a breve termine secondo il report di Fondazione Cima e Lab24, aggiornato al mese scorso, ha visto un settembre 2024 caratterizzato da precipitazioni ben sopra la media nazionale su tutto il Nord Italia e anche in Liguria, con percentuali di 'umidità moderata' all'1,5% per il Genovesato e il Levante e 'estrema' invece per le province del ponente ligure. 

I pluviometri e la rete Omirl forniscono invece l'andamento dell'ultimo decennio, nel quale il 2024 si attesta come uno degli anni più piovosi, insieme al 2014 che in valori assoluti ha raggiunto la cumulata annua record dal nuovo millennio in avanti, con 2203mm medi di pioggia registrata in Liguria.

Ad oggi, calcolando i primi 10 mesi dell'anno, i pluviometri sommando i dati hanno censito una cumulata sui 1617 mm medi, vicini per piovosità al 2019 ma a più del doppio del 2022, quando il dato fu di 790 mm complessivi medi annui.

Sempre guardando al cambiamento climatico sul territorio Arpal precisa che "non sono rare nell’ultimo decennio le cumulate giornaliere superiori ai 300 litri d’acqua per metro quadrato di terreno, si tratta quasi sempre di giornate autunnali o invernali (ad eccezione di martedì 16 giugno 2016, unico giorno a cavallo fra primavera ed estate)".

Le località 'record' sono quasi tutte nel genovesato, come Rossiglione dove nel 2021, il 4 ottobre, la cumulata giornaliera ha superato gli 800mm, ma anche Fiorino con i 302 mm registrati il 16 giugno 2015 e i 469,8mm di Cabanne di Rezzoaglio l'11 dicembre 2017.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU