Politica - 21 ottobre 2024, 10:23

Elezioni regionali, Sergio Gambino risponde ad Andrea Orlando: "Forse non si riferisce alla Liguria quando parla di mancata prevenzione"

L'assessore alla protezione civile: "Genova ha fatto passi da gigante negli ultimi anni"

Elezioni regionali, Sergio Gambino risponde ad Andrea Orlando: "Forse non si riferisce alla Liguria quando parla di mancata prevenzione"

"Caro Orlando, leggendo le tue dichiarazioni, mi viene il dubbio che tu stia parlando di una quinta provincia, non della Liguria, magari della confinante Emilia dove ti sei fatto eleggere e per cui sottolineo la nostra vicinanza per i tanti problemi avuti a seguito di alluvioni e allerte proprio con la gestione del tuo partito." Così Sergio Gambino, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova e candidato alle elezioni regionali, risponde in modo diretto alle critiche di Orlando, ribadendo i successi raggiunti sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico in Liguria.

"Genova ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Il rifacimento della copertura del torrente Bisagno, completato lo scorso anno, ha segnato una svolta decisiva nella riduzione del rischio di esondazioni che da anni minacciava la città. A questo si aggiunge lo scolmatore del Fereggiano, un'opera fondamentale per drenare le acque in eccesso ed evitare pericolosi allagamenti. Con continui lavori di manutenzione delle infrastrutture idriche e fognarie, stiamo garantendo la sicurezza dei cittadini e proteggendo il territorio dalle calamità naturali," ha affermato Gambino.

In tutta la Liguria, gli investimenti grazie ai fondi europei del POR FESR hanno permesso la realizzazione di opere di consolidamento del suolo e monitoraggio delle aree a rischio. "La regione ha saputo utilizzare al meglio i fondi disponibili per progetti di prevenzione che limitano frane e smottamenti," ha proseguito.

"Forse Orlando non si riferisce alla Liguria quando parla di mancata prevenzione. Qui abbiamo già dimostrato con i fatti che la sicurezza del territorio è una priorità." Conclude Gambino

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU