Luigi Valdenassi, candidato al Consiglio regionale nella lista Orgoglio Liguria a sostegno del presidente Marco Bucci, ha evidenziato “l'importanza di affrontare il problema dell'uso improprio degli smartphone, sottolineando le conseguenze negative che questo può avere sul benessere psicologico dei giovani. Valdenassi nel suo programma propone un piano di intervento mirato, con campagne informative e iniziative scolastiche per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sull'uso responsabile della tecnologia”.
“L'uso scorretto dello smartphone può attivare il sistema cerebrale della ricompensa, provocando il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore legato al piacere e alla gratificazione. Quando questo processo si ripete in modo eccessivo, si rischia di alterare il controllo del desiderio, creando una dipendenza da stimoli, come il bisogno continuo di ottenere 'like' o approvazioni digitali. Questo comportamento, se non controllato, può degenerare in abitudini pericolose”.
“È fondamentale - continua Valdenassi - contrastare questo fenomeno attraverso campagne di informazione mirate, sia a livello scolastico che a livello regionale. L'educazione è la chiave per prevenire problemi di insicurezza e disorientamento tra i giovani, che possono essere più vulnerabili a questi comportamenti”.