Cronaca - 18 ottobre 2024, 08:40

Genova esce dall’allerta arancione, resta in vigore a Levante e solo per i bacini grandi

Tra la giornata di ieri e la notte scorsa i Vigili del Fuoco hanno svolto oltre cento interventi in provincia. Box e cantine allagate a Rapallo e Chiavari

L'Entella in piena

L'Entella in piena

Alle 8 di questa mattina è terminato lo stato di allerta arancione per maltempo sulle province di Genova, Savona e Imperia.
La notte è passata sotto altre precipitazioni, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati fino alle 2 in una lunga serie di interventi per allagamenti e piccoli smottamenti. Non si segnalano danni particolarmente rilevanti, se non l’acqua alta in alcuni box e cantine, specie nella zona di Rapallo e Chiavari, maggiormente colpite dalle precipitazioni della serata di ieri.

In totale i Vigili del Fuoco hanno svolto oltre cento interventi tra la giornata di ieri e la notte scorsa. Al momento sono ancora in corso di svolgimento alcuni sopralluoghi e soccorsi nella zona del Levante. Non ci sono persone coinvolte, famiglie sfollate o isolate.

Intanto le province di Genova, Savona e Imperia sono entrate in allerta gialla e lo saranno fino alle 14 di oggi, quando si tornerà al verde.
Resta in allerta arancione, fino alle 14 (poi gialla fino alle 16), solo il Levante della regione e solo le zone vicine ai bacini grandi.

Aggiornamento delle 11.53: Arpal ha prolungato l’allerta gialla temporali fino alle 18 di oggi su tutte le aree ad esclusione dei grandi di E (Versanti Padani di Levante) che chiudono alle 14 e i grandi bacini di A (Ponente) che chiudono alle 16. A seguito del passaggio del sistema frontale nella notte permangono sulla regione condizioni di spiccata instabilità che fino al pomeriggio continuano a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi di intensità fino a forte; successivamente e fino alla serata permane una bassa probabilità di fenomeni forti con piogge diffuse. Anche nella giornata di domani si attendono condizioni di residua instabilità accompagnata da venti forti soprattutto sul centro ponente della regione

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU