Politica - 16 ottobre 2024, 14:19

Elezioni regionali, attivati i servizi per elettori non deambulanti e con ridotta capacità di deambulazione

Sarà necessario esibire, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale competente

Elezioni regionali, attivati i servizi per elettori non deambulanti e con ridotta capacità di deambulazione

Gli elettori con ridotte capacità motorie e non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale competente, anche in precedenza rilasciata per altri scopi, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. 

«Anche per le prossime elezioni Regionali gli uffici competenti del Comune di Genova hanno attivato servizi dedicati alle persone non deambulanti e con ridotta capacità motoria per garantire di esercitare il diritto di voto in una delle sezioni prive di barriere architettoniche, che, dal 2017 a oggi sono passate da 150 a 189. Le sedi di seggio prive di barriere architettoniche o rese tali mediante l'installazione di pedane sono diffuse su tutto il territorio comunale. Inoltre, è possibile anche richiedere e prenotare il servizio di trasporto con automezzi idonei per chi ha difficoltà di deambulazione: tutte le informazioni sono state oggetto di una campagna di affissione e sono visionabili sul sito ufficiale del Comune di Genova. Ringrazio fin da ora tutti i dipendenti del Comune di Genova, in particolare dei Servizi civici, demografici, anagrafe ed elettorale per il lavoro che stanno svolgendo in queste settimane», dichiara l’assessore ai Servizi Civici e Personale del Comune di Genova.

È possibile consultare il servizio (https://www.comune.genova.it/servizi/consultazioni-elettorali/trova-il-tuo-seggio-o-il-seggio-accessibile-piu-vicino-te) per conoscere le ubicazioni di tutte le sedi di voto e per individuare quelle prive di barriere architettoniche. L'assegnazione al seggio accessibile può essere richiesta in ogni momento dell'anno.

Il servizio di trasporto è prenotabile telefonando: da lunedì 21 ottobre a venerdì 25 ottobre al numero 010 5588720 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. 

Per agevolare i cittadini nell’esercizio del diritto di voto, il Comune di Genova ha da tempo attivato servizi rivolti alle fasce deboli (anziani, portatori di handicap, ecc.). 

Tutte le informazioni sono disponibili al link https://smart.comune.genova.it/contenuti/info-disabili-5

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU