Ormai il Natale 2024 è quasi e alle porte e i preparativi sono già in corso a Pegli, dove i tecnici sono già al lavoro per montare le illuminazioni natalizie, a differenze dello scorso anno che ha visto il lungomare completamente al buio senza nemmeno una luce natalizia.
Ma quest'anno la solfa è cambiata e c'è stato un importante cambio di marcia: non solo le illuminazioni sono già in fase di installazione, bensì ci saranno delle vere e proprie novità, ci ha raccontato Raffaella Grasso, presidente del Civ Riviera di Pegli.
Raffaella, girando per le vie di Pegli è impossibile non notare i tecnici... siamo già "work in progress" per il periodo natalizio?
“Assolutamente sì! Attualmente ci sono già delle luci montate e abbiamo optato con le nuove ditte di lavorare in largo anticipo così da poter operare in totale comodità e non avere eventuali criticità a ridosso del periodo natalizio. Rispetto all’anno scorso, dove i commercianti non si sono presentati e quindi non abbiamo trovato una quadra come civ, la storia oggi è ben di versa. Quest’anno è un vero e proprio successo: i commercianti hanno compreso che dobbiamo essere assolutamente uniti perché questa opera porta un giro positivo l commercio e alla nostra Pegli. Alla riunione, infatti, eravamo un bel numero consistente e quindi ne abbiamo potuto parlare così da scongiurare nuovamente Pegli al buio. illuminato. Organizzeremo un bellissimo Natale illuminato per tutta la nostra comunità!"
Le proposte sono state diverse, in primis anche un cambio dell’illuminazione...
“Esattamente. Dopo aver trovato una soluzione comune a tutti, quest’anno le luci saranno completamente differenti rispetto agli anni passati. Abbiamo optato per dei fili di luce parallele, longitudinali alla strada, quindi non ci saranno più luci di traverso che poi possono creare eventuali disguidi al cittadino. Questi fili di luci al led, che saranno una vera e propria sorpresa per la comunità, passeranno anche in mezzo alla strada illuminandola".
Quali saranno le vie coinvolte dall’iniziativa?
“Le vie interessate sono il lungomare, via Martiri della Libertà, via dei Nicolay, via Sabotino verso stazione, via Pallavicini (e la sua continuazione) e alcuni tratti più brevi verso piazza Rapisardi. Sarà coinvolta anche la piazza della stazione, il crocevia tra via Martiri e via Pavia dal bar Bolla. Stiamo ragionando anche su piccoli pezzi di strada con tratti illuminati. Ovviamente questo è il programma iniziale ma certamente rifiniremo la situazione in corso d’opera".
Quand’è che potremmo ammirare l’accensione delle illuminazione?
“Noi speriamo il prima possibile. Abbiamo chiesto alla ditta possibilmente di anticipare il solito otto dicembre. I lavori e le rifiniture sono lunghi, quindi non è un pò complicato fornire adesso una data precisa. Diciamo fine novembre, ma prendiamola con le pinze”.
Come hanno reagito i commercianti quest’anno?
“Cè stata tantissima partecipazione da parte dei commercianti, sia a livello di presenza ma anche a livello economico. Magari più avanti, chi non si è reso disponibile, può essere che cambi idea ed è già successo in questi giorni. In alcune vie, addirittura tutti i negozi hanno preso parte attiva ed è stata davvero una sorpresa anche per me. Va detto comunque che è un sacrificio soprattutto in questi momenti di difficoltà economica per tutti quanti".
E i cittadini?
“I cittadini in primis l’anno scorso si sono lamentati dell’assenza delle luci natalizie. I miei clienti che vengono in negozio sono davvero contenti e molti hanno preso parte attiva a livello economico. Naturalmente, oltre al civ, i commercianti e i cittadini, anche il Comune si rende partecipe economicamente parlando".