Attualità - 16 ottobre 2024, 09:27

Arrivano gli intrepidi della bicicletta, e si rimane prigionieri nelle proprie case: a Castelletto strade chiuse anche per i pedoni

L’altro lato della Red Bull Cerro Abajo: tre giorni di chiusure e disagi per la città. Residenti critici: “Come un altro lockdown”. Ma non erano possibili altre soluzioni?

Arrivano gli intrepidi della bicicletta, e si rimane prigionieri nelle proprie case: a Castelletto strade chiuse anche per i pedoni

‘Peggio del covid, per quattro belinette che vengono giù’, ‘Vergognoso creare un disagio del genere ai residenti’.

Questi sono solo alcuni dei commenti alla notizia di tre giorni di chiusura, dal 18 al 20 ottobre, che riguarderanno gran parte delle strade di Castelletto, del Righi e una parte del Centro Storico.

Una città paralizzata, tenuta in scacco dalla gara del Red Bull Cerro Abajo che non consentirà di muoversi liberamente a causa delle numerose strade chiuse e delle deviazioni necessarie perché la gara di downhill si possa svolgere.

Ma se da un lato eventi come questi sono capaci di essere una vetrina e di richiamare atleti da tutto il mondo che si sfideranno scendendo a tutta velocità dalle alture fino al centro cittadino, dall’altro è innegabile che questo tipo di gestione lasci la città ‘ostaggio’ della manifestazione mettendo in secondo piano le esigenze dei suoi abitanti.

Non solo, perché le strade chiuse vuol dire anche negozi chiusi con un impatto da non sottovalutare per alcune realtà commerciali della zona.

Che sull’evento ci sia grande attenzione lo dimostra anche la grande risonanza via web ottenuta dai video, sia dallo spot ufficiale sia dalle numerose immagini ‘rubate’ dai residenti che si sono visti letteralmente volare una mountain bike davanti alla finestra.

Ma appare chiaro che occorra ripensare a eventi così per non creare disagio alla popolazione, per non limitarne gli spostamenti e per far si, anzi, che sia sempre più partecipe delle iniziative sul territorio che possono portare importanti benefici a tutti.

L’ELENCO DELLE STRADE CHIUSE

  • Chiusura totale: Largo Caproni, salita Superiore S. Simone, via Domenico Chiodo tratto compreso tra salita Superiore San Simone e salita Emanuele Cavallo, salita Emanuele Cavallo, salita Superiore San Gerolamo, piazza Villa, corso Carbonara tratto compreso tra Piazza Villa e salita dell'Incarnazione, salita dell'Incarnazione, salita San Nicolosio, via Edilio Raggio e largo Zecca.
  • Divieto di transito (eccetto residenti): Mura delle Chiappe tratto compreso tra largo Caproni ed il civ. 47 della stessa, via Piaggio tratto compreso tra via Paride Salvago e via Domenico Chiodo, via Lorenzo Costa tratto compreso tra via Accinelli e via Oberto Cancellieri, via Vallechiara, via Targa, Galleria Garibaldi e via Cairoli tratto compreso tra via San Siro e largo Zecca.
  • Senso unico alternato: piazza Villa nel viale antistante i civ. 27 e 29 nero e in via Targa.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU