Politica - 15 ottobre 2024, 12:48

Sanità pubblica, la denuncia di Gianni Pastorino: "Centodieci ore di attesa nei pronto soccorso, è ora di cambiare rotta"

"I malati oncologici rimangano in attesa per 52 ore prima di essere trasferiti nei reparti, onostante lo straordinario lavoro di medici, infermieri, tecnici e OSS, ormai allo stremo delle forze"

Sanità pubblica, la denuncia di Gianni Pastorino: "Centodieci ore di attesa nei pronto soccorso, è ora di cambiare rotta"

Gianni Pastorino, candidato alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre nella lista Orlando Presidente, denuncia la drammatica situazione della sanità pubblica in Liguria.  

“Questi anni di gestione del centrodestra hanno portato la nostra sanità al collasso – afferma Pastorino – In questi giorni registriamo casi di pazienti che hanno aspettato anche 110 ore nei pronto soccorso e malati oncologici che rimangano in attesa per 52 ore prima di essere trasferiti nei reparti. Tutto questo nonostante lo straordinario lavoro di medici, infermieri, tecnici e OSS, ormai allo stremo delle forze. 

In questa situazione drammatica, pazienti e operatori sanitari sono letteralmente abbandonati dalla politica”.

Pastorino sottolinea come l’abuso della privatizzazione abbia peggiorato ulteriormente la situazione: “I fondi destinati al settore pubblico sono stati dirottati verso i privati, mentre i nostri ospedali e operatori sanitari lottano contro una crisi senza precedenti. Abbiamo destinato milioni di euro ai gruppi privati, ma cosa ha ottenuto la nostra sanità pubblica in cambio? Più sofferenza per i pazienti e più stress per i professionisti. È giunto il momento di riportare il diritto alla salute al centro delle politiche regionali. La sanità pubblica non può essere sacrificata per il profitto.”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU