Attualità - 12 ottobre 2024, 11:41

Torna il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, al via le celebrazioni

Oggi il corteo storico e la cerimonia inaugurale apriranno la due giorni che si concluderà con la sfida delle quattro repubbliche marinare nel Canale di Calma a Pra’ in programma per domenica pomeriggio

Torna il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, al via le celebrazioni

Genova si prepara ad ospitare il sessantanovesimo Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Domenica 13 ottobre, gli equipaggi di Genova, Pisa, Amalfi e Venezia si sfideranno in una emozionante regata nelle acque del canale di Calma di Prà.

Le celebrazioni avranno inizio già da sabato 12 ottobre, con il tradizionale corteo storico che partirà da Piazza De Ferrari e attraverserà le vie del centro storico.

A partire dalle 14.45 la banda suonerà sulle scale di Palazzo Ducale, per far partire alle 15 il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane da Piazza De Ferrari. Il corteo percorrerà via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante, Chiostro di Sant’Andrea, Porta Soprana,  Via di Porta Soprana, Piazza Matteotti, Via San Lorenzo, Piazza San Lorenzo, Piazza della Raibetta, via Frate Oliverio, Palazzo San Giorgio, piazza Caricamento, Via al Ponte Calvi, Piazza Fossatello, Via Lomellini, Largo della Zecca, Via Cairoli, Piazza della Meridiana, Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, Piazza De Ferrari, Piazza Matteotti, per poi concludersi alle 16.30 a Palazzo Ducale. 

Ad accogliere il corteo ci saranno i sindaci delle quattro città rappresentanti delle antiche Repubbliche marinare.

A partire dalle 17, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si svolgerà la cerimonia istituzionale e la presentazione degli equipaggi della Regata. La cerimonia prevede anche una parte dedicata alle Celebrazioni Colombiane.

Domenica 13 ottobre, a partire dalle 16.45, si disputerà la regata. Quest'anno, una novità: per la prima volta, si terrà una gara femminile, alla sua prima edizione dopo la sperimentazione della gara ad equipaggi misti. A seguire la premiazione.

Alle 17.20, un momento di grande importanza: verrà inaugurata la targa "Passeggiata Antiche Repubbliche Marinare", posizionata nel tratto ciclo-pedonale lungo la sponda sud del canale di Calma di Prà, alle 18, poi, la gara maschile.

La regata sarà trasmessa in diretta su RaiDue, permettendo a tutti gli appassionati di seguire l'evento da casa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU