Eventi - 11 ottobre 2024, 17:10

L’arte sulla pelle: per tre giorni a Genova i migliori tatuatori da tutto il mondo

Con oltre centocinquanta artisti presenti e un evento inedito di painting con dj set dedicato a Frida Kahlo, il programma è articolato in tre giorni a partire da oggi venerdì 11 ottobre fino a domenica 13 ottobre

Oggi ritorna in città per la diciassettesima edizione la Genova Tattoo Convention, noto evento tra i più storici in Italia dedicato agli
appassionati di tatuaggi e body art, organizzato al RDS Stadium adiacente al Centro Commerciale Fiumara (lungomare Giuseppe Canepa 155, Sampierdarena).

La manifestazione, reduce di un grande successo degli eventi passati, è articolata in tre giorni a partire da oggi per poi concludersi domenica 13 ottobre, mettendo in scena arte e maestranze di ben centocinquanta artisti provenienti da tutta Italia e da Olanda, Slovenia, Sri Lanka e Spagna, che avranno la possibilità di esprimere il proprio stile e le proprie tendenze, tatuando direttamente durante la manifestazione che, ogni anno, presenta nuove iniziative che arricchiscono il programma e offrono esperienze diverse ai partecipanti.

Tra le novità dell'edizione in risalto è l'art performance live programmata per domani, 12 ottobre dalle ore 15 alle ore 19, organizzata in collaborazione con Walk The Line che porterà in scena lo street artist Web3 e il dj Ma Nu per un'azione di live painting sonorizzata da un dj set.

La performance renderà possibile l'incontro fra i due ispirandosi a Frida Kahlo, icona di indipendenza femminile, fonte di ispirazione anche per i premi delle gare. Tra queste, ne è stata introdotta una nuova a tema fantascienza, con gli artisti dell’inchiostro su pelle a sfidarsi con tatuaggi che superano i confini dell’immaginazione.

"Ogni anno - ci racconta Riccardo Piaggio, dello studio Dreams maker, direttore artistico della manifestazione - ci impegniamo a mantenere alta la qualità degli artisti e in questa diciassettesima edizione il pubblico troverà come sempre tantissimi tatuatori, contest ma anche stand che vendono oggetti particolari". 

Per quanto riguarda ciò che ci si aspetta da questi tre giorni "cerchiamo sempre di creare un evento dove inserire novità sia sugli stili sia sui ragazzi che vengono a lavorare, dando freschezza e novità. Quello che potranno trovare le persone non è tanto un cambiamento dell'evento in sè ma l'artista e le sue forme d'arte, potendone respirare la propria capacità", afferma Piaggio.

150 artisti è un numero importante ma, racconta l'artista, "ogni anno si propongono tantissimi candidati però avendo un numero limitato di posti cerchiamo sempre di optare per una soluzione diversificata degli stili. Tutti quelli che si presentano, spesso giovani con già delle ottime abilità, sono bravissima ma è letteralmente impossibile coinvolgerli tutti semplicemente per una questione di numero contenuto". "Quest'anno, come ogni edizione, coinvolgiamo artisti provenienti anche dall'estero. Abbiamo, infatti, tatuatori che arrivano dalla Spagna, dalla Germania, dall'Olanda, dalla Slovenia e perfino dallo Sri Lanka", afferma Piaggio. 

Come ogni evento, il centro è l'artista ma anche la pelle della persona che decide di volersi tatuare e su questo fronte, soffermandoci sul tema dei tatuaggi più richiesti e talvolta stravaganti, Riccardo ci racconta che "sicuramente, fin dalla notte dei tempi, i tatuaggi più in voga sono i nomi e le date legate ai parenti o un ricordo in particolare, quindi il lettering. Dovendo fare due esempi di richieste particolari, certamente non posso non ricordare quando una ragazza chiese di farsi tatuare sui piedi delle stringe delle scarpe. Un'altra volta, un dentista si è tatuato il dente che sorride con lo spazzolino in mano. In merito, noi abbiamo quest'anno una categoria che ho creato personalmente dopo un'esperienza passata all'estero che è la crazy tattoo: è bellissima, ne vedi di tutte".

Oltre alle gare e ai tatuatori presenti, anche quest'anno sarà presente anche il concorso Miss tattoo, un'opportunità per le donne di esprimere la loro arte e personalità attraverso i tatuaggi. Per partecipare, basta iscriversi gratuitamente entro le 16.30 al punto informazioni in loco. I requisiti sono semplici: essere maggiorenni, scegliere un outfit (che può essere un vestito, intimo o costume) e avere almeno un tatuaggio, senza limitazioni di dimensioni. La vincitrice riceve un trofeo e ottiene la possibilità di partecipare alla finale di Miss Tattoo Italia Genova 2025.

I biglietti per la Genova Tattoo Convention sono disponibili esclusivamente alle casse della manifestazione. Il biglietto unico ha un costo di 15€ e offre accesso a tutti e tre i giorni dell'evento. Acquistandolo il venerdì, si ha diritto all’ingresso per venerdì, sabato e domenica. Se acquistato di sabato, il biglietto consente l’accesso per sabato e domenica, mentre se acquistato la domenica, è valido solo per quel giorno. L’ingresso è gratuito per i minori di quindici anni e per gli accompagnatori di persone con disabilità.

Di seguito il programma delle tre giornate in calendario a partire da oggi: 


Venerdì 11 ottobre

14:00 – Apertura Tattoo Convention

17:00 – Inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi Open Tattoo (tatuaggi
eseguiti durante la giornata di venerdì, realizzati in qualsiasi stile)

18:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

20:30 – Inizio gare di tatuaggi

21:30 – Premiazione gara tatuaggi della giornata

23:00 – Chiusura prima giornata della Convention

Sabato 12 ottobre

12:00 – Apertura Tattoo Convention

15:00 – Art Performance Live by Walk the Line con Web 3 e Ma Nu

16:00 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi(B/N Tattoo Small/Medium
(max 15 cm, tolleranza dimensione +20%) Color Tattoo Small/Medium (max 15
cm, tolleranza dimensione +20%) e a tema: “Fantascienza” (realizzati in
qualsiasi stile, colore e dimensione)

17:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

20:00 – Inizio gare di tatuaggi

22:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata e del Best of Day
(tatuaggio più bello della giornata di tutte le categorie eseguito in
Convention)

23:00 – Chiusura seconda giornata della Convention

Domenica 13 ottobre

12:00 – Apertura Tattoo Convention

16:00 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi B/N Tattoo Big (oltre 20
cm, tolleranza dimensione -10%), Color Tattoo Big (oltre 20 cm, tolleranza
dimensione -10%), Best Artist (tatuaggi degli artisti presenti, non
necessariamente eseguiti in convention, in qualsiasi stile e dimensione) e
Crazy Tattoo (tatuaggi audaci e creativi realizzati in qualsiasi stile)

17:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

17:30 – Miss Tattoo Genova Regolamento: Iscrizione gratuita fino alle 16:30
al punto info; essere maggiorenne; outfit a scelta (vestito, intimo,
costume); almeno un tatuaggio (dimensioni non contano).

18:30 – Inizio gare di tatuaggi

20:00 – Premiazione Miss Tattoo e delle gare di tatuaggi della giornata, e
del Best of Day

20:10 – Premiazione del Best of Show (tatuaggio più bello della
manifestazione di tutte le categorie eseguito in Convention)

21:00 – Chiusura della Tattoo Convention

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU