Attualità - 11 ottobre 2024, 16:54

Vent’anni di palcoscenico in rosa, tanti auguri Festival dell’Eccellenza al Femminile

Nato da un’idea di Consuelo Barilari, l’appuntamento quest’anno celebra i due decenni di attività sempre accanto alle donne in un’edizione dedicata ai ‘Ruoli’

Vent’anni di palcoscenico in rosa, tanti auguri Festival dell’Eccellenza al Femminile

Venti candeline su cui soffiare per celebrare un traguardo importante. L’edizione numero venti del FEF, il Festival dell’Eccellenza al Femminile, si annuncia come una manifestazione ricca di appuntamenti imperdibili in un calendario di sessanta spettacoli che, a partire dal prossimo 15 ottobre e fino a dicembre, promettono di continuare a promuovere la cultura e i diritti delle donne. 

Tema di quest’anno, come annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta alla Sala Mercato del Teatro Modena di Sampierdarena, è ‘RolePlay - I Ruoli’, filo conduttore per esplorare le diverse sfaccettature dell’identità femminile.

Consuelo Barilari, fondatrice e direttrice artistica del FEF, ha voluto sottolineare l'importanza di questo anniversario: "Vent'anni di FEF sono vent'anni di impegno costante per dare voce alle donne, per far sì che i loro talenti e le loro storie siano raccontati e valorizzati. Quest'anno, con il tema 'RolePlay', abbiamo voluto invitare il pubblico a riflettere sui ruoli che le donne sono chiamate a interpretare e a ribaltare le prospettive tradizionali."

La XX edizione del FEF si caratterizza per un calendario fitto di appuntamenti, tra cui spettacoli teatrali, incontri con autrici e artiste, workshop e proiezioni cinematografiche. Tra le novità più interessanti, impossibile non menzionare ‘Alfonsina Alfonsina’, spettacolo biografico dedicato alla prima donna a partecipare al Giro d’Italia, Alfonsina Strada, pioniera dello sport; Thelma & Louise trent'anni dopo,  sarà l’opera che chiuderà il festival rivisitano il celebre film e riflettendo sull'eredità lasciata dalle due protagoniste e sulle sfide che ancora oggi le donne devono affrontare.

Tra i tanti temi affrontati, spazio è data alla maternità surrogata, raccontata con un’ottica originale e poetica nello spettacolo ‘Tu dentro di me’.

Non mancherà poi la comicità con il Teatro comico al Femminile, una rassegna con spettacoli capaci di affrontare il tema dell’identità e del genere con ironia e leggerezza.

Il FEF ha inoltre dedicato ampio spazio all'omaggio di grandi attrici e registe come Elena Arvigo e Giuliana Musso, che hanno presentato i loro lavori più recenti.

L’iconica immagine di Orlan ‘Oltre il corpo’, è il manifesto di questa ventesima edizione e sarà proprio lei, già premiata con il premio Ipazia, la protagonista di un incontro a Palazzo Ducale insieme a Ilaria Bonacossa il 24 novembre.

Nel corso della Conferenza stampa di questa mattina hanno preso parte anche l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Genova Francesca Corso, Raffaella Rocca in rappresentanza del Teatro Nazionale, Irene Mercuri per Regione Liguria e Antonio Micillo, presidente di Coni Liguria.

"Il FEF è un luogo di incontro e di confronto per tutte le donne che vogliono costruire un futuro più equo e inclusivo", ha concluso Consuelo Barilari. "Ringrazio tutte le artiste, le istituzioni e il pubblico che ci hanno sostenuto in questi vent'anni. Insieme, possiamo continuare a scrivere nuove pagine di storia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU