Sport - 08 ottobre 2024, 10:22

Samp, dai tifosi la richiesta alla società: "Riaprite Bogliasco, come ai tempi di Mantovani"

Il messaggio del club Luca Vialli & Bobby Gol è già virale sui social: "Imparate dal passato, l'amore non si rinchiude dietro ad un cancello chiuso"

Samp, dai tifosi la richiesta alla società: "Riaprite Bogliasco, come ai tempi di Mantovani"

A pochi giorni dall’inattesa sconfitta della Sampdoria contro la Juve Stabia e nel contesto della sosta del campionato di Serie B, dal tifo blucerchiato parte una richiesta alla società. Il club Luca Vialli & Bobby Gol ha infatti affidato alla sua pagina social parole che richiamano la necessità di ristabilire un contatto più diretto tra squadra e tifosi, partendo da un gesto simbolico e concreto: la riapertura dei cancelli di Bogliasco, centro d'allenamento della Samp.

“Riapriamo ai Tifosi i cancelli di Bogliasco!”, esordisce il comunicato del club, che rievoca con nostalgia i tempi in cui Paolo Mantovani, l’indimenticato presidente che ha portato la Sampdoria ai vertici del calcio italiano ed europeo, aveva trasformato il centro sportivo in un luogo di incontro e condivisione tra squadra e tifosi. “Il Grande Paolo lo aveva reso il luogo in cui la Squadra e la sua Gente si incontravano, interagivano, dove i bimbi e i ragazzi abbracciavano i loro beniamini”, prosegue il messaggio, sottolineando l’importanza di un legame autentico e viscerale che oggi - complice l'idea di un calcio moderno sempre più chiuso in sé stesso - sembra essersi perso.

Per la tifoseria i raduni a Bogliasco hanno rappresentato in più di un’occasione la possibilità di sentirsi parte di un progetto più grande, vicini alla squadra non solo nei momenti di successo, ma anche durante le fasi difficili. È proprio questa vicinanza che il club Luca Vialli & Bobby Gol chiede di ripristinare: “Il rapporto tra Società e Tifoseria nasce dalla vicinanza, dal contatto, sia nei periodi felici sia in quelli senza luce”.

La richiesta è chiara, riaprire almeno in parte i cancelli di Bogliasco: “Ritornate, almeno, alla partitella settimanale con la Primavera e aprite i cancelli, l’Amore non si rinchiude dietro ad un cancello chiuso”. Dal club emerge inoltre la consapevolezza che molte altre società calcistiche tendono a tenere lontani i tifosi dai centri di allenamento, ma per la Sampdoria – sostengono – la storia e la tradizione richiedono un approccio diverso. “Le altre Squadre non aprono ai Tifosi? Noi siamo la Sampdoria. Imparate ad essere grandi come Società da chi ci ha reso grandi e vincenti”.

Il messaggio partito dal club fondato nel 2023 ha immediatamente trovato l'appoggio di molti sostenitori blucerchiati diventando virale sui social. Un primo passo al quale, si augurano dal direttivo del Luca Vialli & Bobby Gol, possano seguirne altri per giungere in maniera forte sui tavoli della società.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU