Attualità - 08 ottobre 2024, 16:08

Strada di Acquasanta, dopo la frana un intervento da mezzo milione di euro per l’allargamento: “Sarà inserito nel piano triennale”

La cifra prevede anche gli indennizzi per gli espropri nei sei siti interessati dai lavori

Un tratto di via Acquasanta

Un tratto di via Acquasanta

Dopo la frana di inizio anno, la strada di Acquasanta torna al centro del dibattito con l’annuncio di lavori per mezzo milione di euro che consentiranno di allargare la carreggiata, come i residenti chiedono da tempo.
L’intervento, stando a quanto annunciato in consiglio comunale dall’assessore alle Manutenzioni, Mauro Avvenente, in risposta all’interrogazione presentata da Rita Bruzzone (PD), avrà un importo tra i quattrocento e i cinquecento mila euro e comprenderà anche gli indennizzi per finanziare gli espropri necessari per i sei siti interessati.

La frana era stata sistemata con un intervento in somma urgenza e con l’interlocuzione con il confinante Comune di Mele - ha spiegato Avvenente - l’assessore Pietro Piciocchi ha dato incarico alla direzione che si occupa di temi idrogeologici di svolgere uno studio preliminare partendo da uno studio condiviso con il Comune di Mele negli anni ’90 e sono stati presi in considerazione sei settori per procedere all’allargamento della carreggiata. Il quadro economico varia dai quattrocento ai cinquecento mila euro per tutti i siti e c’è la necessità di procedere anche a fornire ai proprietari gli indennizzi per gli espropri”.
La cifra è consistente ed esula da quelli manutentori - ha concluso Avvenente - entra nei lavori pubblici e sarà inserita nel piano triennale in accordo anche con l’istituzione locale municipale che condivide la necessità di un intervento urgente”.

La consigliera Bruzzone, nel sottolineare anche la richiesta di interventi per la pulizia della strada e non solo per il suo allargamento, ha consegnato all'assessore la raccolta firme che ha raggiunto l'adesione di 300 residenti nella zona di via Acquasanta.

Pietro Zampedroni

SU