Attualità - 08 ottobre 2024, 17:44

Rossiglione ancora sott’acqua tre anni dopo: fango nuovo ma Regione sempre assente

Nel 2021 Toti accusò la sindaca Piccardo di sfruttare l’alluvione per fare propaganda: ma nei fatti non è mai successo nulla

Rossiglione ancora sott’acqua tre anni dopo:  fango nuovo ma Regione sempre assente

Sono trascorsi tre anni e di acqua sotto i ponti ne è passata, nemmeno poca.

Eppure, quest’oggi a Rossiglione non sono mancate le criticità legate alle forti piogge che hanno interessato la Liguria tutta.

Già dalle prime ore del mattino, infatti, sono state numerose le segnalazioni che hanno riguardato l’entroterra genovese e per tanti la mente è andata subito a tre anni fa quando l’emergenza maltempo aveva causato ben più disagi.

Ma in quell’occasione a far discutere fu la polemica scoppiata tra la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo e l’allora presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

A scatenare le reazioni era stato un post su Facebook da parte del Comune di Rossiglione che aveva ringraziato i Vigili del Fuoco per non averli mai lasciati soli. Il post proseguiva: “Ci sono, invece, assenze molto pesanti, ma si affronteranno a tempo debito”.

Piccardo aveva poi aggiunto di aver dovuto far fronte a emergenze non di competenza comunale e questo, in quella circostanza, aveva fatto scattare la reazione di Toti.

Per l’allora governatore, Piccardo stava cercando di mettersi in mostra: “Credo che un sindaco serio non dovrebbe usare il maltempo che ha colpito i suoi cittadini per ritagliarsi dei momenti di visibilità”, per poi ribadire come la Regione avete investito in un piano di messa in sicurezza del territorio senza precedenti.

Oggi, poco più di tre anni esatti da quel botta e risposta (era il 6 ottobre 2021), seppur con condizioni diverse, il ripresentarsi di smottamenti e allagamenti fa pensare che gli interventi di messa in sicurezza non abbiano riguardato in maniera trasversale tutta la Liguria.
Certamente, la priorità va riconosciuta a quei territori che maggiormente si trovano a patire situazioni critiche, ma quanto accaduto oggi a Rossiglione, smentisce le parole rivolte a Piccardo dall’ex presidente della Regione, garantendo la geniuinità di quelle affermazioni e ribadendole come un grido di aiuto che la sindaca aveva rivolto a nome di tutta la comunità.

Piccardo, raggiunta dalla redazione de La Voce di Genova, ha fatto sapere che la situazione per la giornata di oggi è sotto stretta sorveglianza: “Stiamo monitorando e gestendo i movimenti franosi. La viabilità non è più congestionata ma si raccomanda massima prudenza sulla Statale e sulla Comunale. I fenomeni di acquaplanning e allagamenti sono rientrati e la situazione è sempre sotto controllo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU