Sono ore di attesa in Liguria per l’arrivo dell’annunciata perturbazione che ha portato all’emissione dell’allerta arancione per Genova a partire dalle 22 di questa sera e rossa per il Levante dalle 12 di domani.
“Un’allerta importante e che ci accompagnerà per tutta la notte con un passaggio perturbato significativo da prendere con precauzione” ha commentato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, nel punto stampa organizzato poco prima dell’entrata in vigore.
“È atteso il passaggio di un fronte perturbato significativo - ha aggiunto Giampedrone - la notte sarà impegnativa con l’ingresso di temporali. L’allerta rossa deriva dalle risposte idrogeologiche che i bacini grandi daranno nel corso della giornata e della serata di domani. Il bollettino di domani dovrà valutare gli effetti del piovuto e le risposte idrogeologiche. Dalle prime ore della notte ci sarà una serie di passaggi prefrontali che possono insistere sul territorio. Raccomandiamo massima precauzione e attenzione sin dalle ore notturne e fino alle prime ore di domani mattina. Era da un po’ che non si verificava una allerta rossa che avrà portate molto significative sia per il Vara che per il Magra, ma con criticità che possono esser molto serie anche sul resto dei nostri territori”.
La Protezione Civile e il Centro Operativo Comunale monitoreranno la situazione per tutta la notte, domani mattina si valuteranno le precipitazioni e l’effetto che hanno avuto sul territorio.
“Intorno alle 12 di domani sarà emanato un uno bollettino per l’entrata in vigore dell’allerta rossa - ha concluso Giampedrone - il passaggio perturbato dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani con una piccola pausa per mercoledì. Giovedì è previsto il ritorno di un passaggio perturbato ancora da valutare e molto dipenderà da quanto sarà piovuto da adesso a domani”.
Il mare sarà molto mosso, localmente agitato. Venti particolarmente forti fino a burrasca.
“Gli ultimi modelli elaborati in serata da Arpal hanno confermato le previsioni di metà giornata: comincia una fase di allerta ai massimi livelli che interessa quasi tutta la regione, con la sola eccezione del ponente che sarà in allerta gialla dalla mezzanotte di oggi alle 17 di domani, martedì 8 ottobre - così si legge nella nota di Regione Liguria - è cominciata invece alle 22 di questa sera l'allerta arancione per il centro e il levante della regione, compresi i relativi versanti padani, che diventerà rossa per i grandi bacini del Tigullio e dello Spezzino dalle 12 alle 23 di domani. Il livello di massima allerta è dovuto alla concomitanza di diversi fattori, su tutti una convergenza fra venti opposti da sud est e da nord ovest che causerà una persistenza delle precipitazioni sul territorio regionale e la situazione attuale dei bacini e del terreno che nell'ultimo mese sono già stati esposti a 300 millimetri di pioggia. Sono dunque probabili risposte idrologiche di una certa importanza dei fiumi nel corso della giornata di domani, e saranno quelle soprattutto ad essere monitorate per valutare eventuali nuove misure cautelative.
A levante sono soprattutto i bacini del Magra e del Vara gli osservati speciali, ma anche l'Entella e altri corsi d'acqua minori potrebbero risentire di precipitazioni intense e localizzate. Molte le chiusure di scuole e aree pubbliche come giardini, parchi, cimiteri disposte dai sindaci, soprattutto nel genovese e nello spezzino. Il passaggio perturbato dovrebbe comunque esaurirsi in giornata: sono probabili una pausa mercoledì e poi una nuova perturbazione per giovedì. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it È possibile rimanere informati sull’evoluzione dell’allerta sui canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria o sulla app meteo3r”.