Economia - 04 ottobre 2024, 07:00

Nuovi social media: alla scoperta di Noplace

Nuove piattaforme che emergono rapidamente e trend che cambiano ogni giorno

Nuovi social media: alla scoperta di Noplace

Nuove piattaforme che emergono rapidamente e trend che cambiano ogni giorno. È questo il quadro attuale dei social media, che negli ultimi tempi sono protagonisti di cambiamenti che attirano continuamente l'attenzione da parte degli utenti. Sono varie le novità che stanno cambiando il volto del web e delle piattaforme attraverso le quali si può comunicare.

Le novità degli ultimi tempi nel settore dei social

Il mondo dei social media ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, condividiamo informazioni e ci connettiamo con gli altri. Nati all'inizio degli anni 2000 con piattaforme come MySpace e Facebook, e in merito segnaliamo che il sito postpickr.com racconta la storia dei social network, questi spazi online sono rapidamente diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Oltre alle piattaforme ben note, tuttavia, stanno nascendo nuove realtà che mirano a ridefinire l'esperienza social con approcci innovativi, offrendo alternative a un panorama digitale in continua evoluzione.

Una delle novità originali nel settore dei social, che ha recentemente scalato la classifica degli store di applicazioni americani, è rappresentata da Noplace. È una piattaforma che sembra mettere insieme le caratteristiche di Myspace con quelle dell'ex Twitter. Il punto di forza di questo social è la totale personalizzazione del profilo e dell'applicazione stessa, che permette agli utenti di scegliere tra tantissimi elementi.

L'obiettivo di Noplace

Noplace ha l'obiettivo di portare di nuovo al centro l'aspetto social di queste piattaforme, che a volte viene un po' trascurato da chi le utilizza. Si crea così un ambiente altamente personalizzato utile per la condivisione di pensieri sotto forma di messaggi brevi, insieme a tutto ciò che riguarda le passioni personali musicali, cinematografiche e letterarie, proprio come accadeva ai tempi di Myspace.

La piattaforma, quindi, dà uno spazio molto ampio alla personalizzazione dal punto di vista grafico, consentendo la modifica di tutti i dettagli, dai colori del profilo alle sezioni dedicate alle informazioni personali, come quelle sulle passioni e sullo stato sentimentale. Gli utenti possono anche inserire tracce audio e musicali, oltre a serie che stanno vedendo e libri che stanno leggendo in un determinato momento.

La fondatrice e CEO della piattaforma social, Tiffany Zhong, ha spiegato che internet sembra aver perso la magia che aveva e il divertimento che era in grado di offrire. I social, secondo Zhong, sono diventati per certi versi troppo omogenei. La CEO dell'azienda ha detto di adorare i social media, ma allo stesso tempo sente che attualmente queste piattaforme si concentrano molto sui contenuti visivi.

Il grande successo del nuovo social

Anche se l'accesso a Noplace è stato reso disponibile solo attraverso un invito, la piattaforma social ha ottenuto un grande successo, soprattutto nel pubblico più giovane, grazie alla spinta fornita da altri portali, come TikTok, e grazie ai primi utenti che si sono detti entusiasti dell'esperienza provata su questo servizio. La classifica delle applicazioni iOS, già nei primi tempi dopo l'avvio del servizio social, ha visto l'app di Noplace in ottima posizione tra quelle più scaricate negli Stati Uniti.

A differenza di quanto fanno altri social, Noplace ha un funzionamento molto particolare, perché non usa algoritmi per creare filtri di contenuti. Utilizza, invece, un sistema basato interamente sull'intelligenza artificiale, con funzionalità che consentono di riassumere ciò che è accaduto nelle ultime ore. Anche per questo motivo, Noplace, con tutte le possibilità di personalizzazione che offre, è molto apprezzato dagli utenti.

La piattaforma fornisce agli utenti una panoramica delle notizie rilevanti, proposte proprio attraverso un sistema di intelligenza artificiale, un insieme di informazioni adatto anche a chi non ha molta pazienza nell'uso del social. L'applicazione di Noplace può essere scaricata gratuitamente, ma, come è stato specificato in precedenza, al momento è necessario un invito per accedere alla piattaforma.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU