Cronaca - 04 ottobre 2024, 15:41

Marco Bucci poteva essere eletto sindaco: le motivazioni della Corte di Cassazione

Discorso chiuso definitivamente in merito alla vicenda del 2022. Secondo l’alta corte, il ruolo “di commissario straordinario per la ricostruzione mutua una serie di caratteristiche proprie dei 'commissari straordinari del Governo'"

Marco Bucci poteva essere eletto sindaco: le motivazioni della Corte di Cassazione

Il sindaco Marco Bucci era eleggibile nonostante il ruolo di commissario alla ricostruzione del ponte San Giorgio di Genova. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza che chiude la vicenda del ricorso presentato da un gruppo di cittadini e associazioni che sosteneva l'ineleggibilità per incompatibilità con la carica commissariale. La prima sezione civile della Cassazione ha rigettato il ricorso principale e dichiarato assorbito il ricorso incidentale, di fatto confermando l'esito degli altri due gradi di giudizio. Per la Corte il ruolo svolto da Bucci - assistito per la parte legale da Pietro Piciocchi, vicesindaco e legale del primo cittadino - di commissario straordinario per la ricostruzione "mutua una serie di caratteristiche proprie dei 'commissari straordinari del Governo' quali la straordinarietà dell’evento che ne ha determinato la nomina, l’urgenza, la determinazione dei poteri specifici conferiti mediante il decreto-legge mentre non presenta alcuno degli elementi che connotano i 'commissari del Governo', se non la nomina da parte dell’amministrazione centrale".

Valentina Carosini


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU