Attualità - 04 ottobre 2024, 13:50

Quarto Pianeta Festival: dalle politiche abitative allo spettacolo su Franco Basaglia

Sabato 5 ottobre all’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto giornata ricca di appuntamenti: si comincia con un seminario sulle politiche abitative, spazio poi a spettacoli teatrali e concerti

Quarto Pianeta Festival: dalle politiche abitative allo spettacolo su Franco Basaglia

La giornata di sabato 5 ottobre al Quarto Pianeta Festival si apre con un importante incontro dedicato alle politiche abitative e al welfare sociale. Il seminario, dal titolo “Le città invisibili”, vedrà la partecipazione di esperti del settore come Silvia Capurro, Amedeo Gagliardi, Massimo Maugeri ed Enrico Pinna, con un intervento conclusivo di Luca Borzani. L'obiettivo è stimolare una riflessione su come coniugare qualità ambientale e sociale nelle politiche urbane.

«Nelle città lo sviluppo sostenibile non si persegue solo attraverso interventi ‘materiali’ ma anche con la necessaria partecipazione consapevole dei cittadini - spiega Amedeo Gagliardi, portavoce del Coordinamento Quarto Pianeta - interventi quindi, che a partire dal quotidiano delle persone, si fanno carico anche delle relazioni sociali delle comunità alimentando il senso di appartenenza al territorio». Il seminario punta infatti a mettere in luce progetti e iniziative in grado di rispondere alle esigenze quotidiane delle persone, creando anche legami sociali e rafforzando il senso di appartenenza al territorio.

La mattinata inizierà alle ore 10 con la presentazione di esempi virtuosi di politiche abitative: Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, racconterà da remoto l’esperienza di una comunità energetica nata in un quartiere periferico di Napoli, progetto che ha rafforzato la coesione sociale. A seguire, Amedeo Gagliardi aggiornerà i partecipanti sul recupero dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, mentre Alfonso Giancotti, professore alla Sapienza di Roma, parlerà del Piano Integrato di Santa Maria della Pietà, che prevede il coinvolgimento di diverse realtà del terzo settore e stakeholder territoriali.

Altri interventi affronteranno il tema della mobilità sostenibile e della qualità della vita, con contributi di Enrico Pinna, presidente di AMS, che analizzerà il caso Cornigliano, e Alessandra Repetto, di Genova Ciclabile.

La seconda parte del seminario, a partire dalle 11:30, darà spazio agli interventi di Marco Beltrami, ex amministratore unico di AMT, Agostino Petrillo, sociologo urbano del Politecnico di Milano, Enrico Testino, vicepresidente del Circolo Pianacci, e Diego Zoppi, del Consiglio Nazionale degli Architetti. Sarà poi aperto un dibattito con il pubblico, per concludere alle 12:45 con l'intervento di Luca Borzani.

Nel pomeriggio, il festival continuerà con due appuntamenti culturali di grande rilievo. Alle 18:00, presso l'Aula 7, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ongaro & Basaglia, vite da matti”, scritto e diretto da Mirco Bonomi e prodotto dal Teatro dell’Ortica. La rappresentazione esplorerà l’amicizia e la collaborazione tra Franca Ongaro e Franco Basaglia, figure chiave della riforma psichiatrica in Italia.

La giornata si chiuderà con il concerto “Fantasia di inni nazionali” alle 21:00, promosso dalla GOG. L’Orchestra AllegroModerato, diretta da Andrea Stringhetti, eseguirà musiche di Edward Elgar e Edvard Grieg.

Il Quarto Pianeta Festival, che si svolge negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto a Genova, continuerà fino al 13 ottobre, con un programma ricco di eventi dedicati a temi sociali, culturali e ambientali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU