Sport - 03 ottobre 2024, 16:56

Samp, con la Juve Stabia a porte chiuse ma Sottil non vuole alibi: "Non possiamo farci condizionare"

I blucerchiati domani sera in campo per proseguire la risalita in classifica. Il tecnico: "Serve il giusto atteggiamento, né superficiali né troppo spavaldi"

Il tecnico blucerchiato Andrea Sottil

Il tecnico blucerchiato Andrea Sottil

Vigilia di campionato per la Sampdoria, che si prepara a scendere in campo domani sera contro la Juve Stabia in un match casalingo che si disputerà a porte chiuse a causa delle sanzioni seguite agli incidenti del derby. Per i blucerchiati, reduci da tre vittorie consecutive contro Sudtirol, Genoa in Coppa Italia ai rigori e Modena, l'occasione per confermare il buon momento di forma.

Mister Andrea Sottil non vuole lasciare nulla al caso ed è per questo che ha chiesto alla sua squadra un approccio equilibrato e aggressivo: "Le partite sono tutte esami, ma bisogna affrontarle con il giusto atteggiamento, né superficiali né troppo spavaldi - ha dichiarato - L’aspetto mentale è la nostra identità. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo proseguire a tutta velocità".

Il tecnico doriano ha inoltre sottolineato l’importanza dell’equilibrio tattico, ricordando la maturità dimostrata dai suoi giocatori nella vittoria sul campo del Modena: "La squadra ha saputo interpretare le situazioni della gara con intelligenza. Comandare la partita, essere aggressivi, ma anche saper soffrire nei momenti difficili è parte della nostra identità".

I recenti successi blucerchiati hanno rinvigorito l’entusiasmo dei tifosi ma non solo: "Questa serie di vittorie ci dà consapevolezza delle nostre capacità e del modo in cui dobbiamo approcciare le partite - ha spiegato ancora Sottil - Quello che mi ha colpito è l'atteggiamento della squadra, soprattutto quando vedo gli attaccanti correre fino al 90' per il bene del gruppo".

L'assenza del pubblico sugli spalti è stata definita "surreale" dall'allenatore blucerchiato, ma è lo stesso Sottil a indicare come non dovrà essere un alibi per i suoi: "Giocare a porte chiuse è come 'ammazzare' un po' lo spettacolo, ma non possiamo farci condizionare. Abbiamo l'obbligo di andare sopra tutto e tutti, fare una grande prestazione e raggiungere un risultato importante".

Confermate le assenze di Romagnoli e Vieira, che saranno valutati giorno per giorno, mentre Pedrola sarà nuovamente disponibile dalla sfida contro il Cesena. Sebbene ancora un po' debilitato dopo l'influenza, anche Borini sarà a disposizione per la partita di domani: "Ha qualità e lo ha dimostrato nel derby", il pensiero di Sottil sull'attaccante.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU