Ecco le previsioni per oggi, giovedì 3 ottobre, a cura di Limet Liguria.
Prosegue la fase perturbata sul nord Italia e sulla Liguria: la perturbazione che ci ha interessati nella giornata di oggi invierà un altro impulso verso il Mar Ligure, portando con sé aria fredda che favorirà la formazione di rovesci sparsi.
Avvisi
Rovesci intensi specialmente nell’interno di levante: prestare attenzione in quelle zone per possibili allagamenti e smottamenti, data anche la condizione di partenza con i terreni già saturi dalle piogge delle ore precedenti.
Forti venti dai quadranti settentrionali nel pomeriggio, con raffiche fino a 70-80km/h tra Savonese e Genovesato occidentale.
Cielo e Fenomeni
Già nella notte e prime ore del mattino precipitazioni sparse specialmente sul centro-ponente della regione, con rovesci localmente intensi tra il Genovesato ed il Savonese orientale, moderati altrove. Successivamente le precipitazioni più abbondanti potranno interessare il levante della regione, tra lo Spezzino e l’alta Toscana, mentre potrà fare capolino qualche raggio di sole ad ovest, seppur non si escluda qualche breve rovescio per instabilità residua.
In serata attesi nuovamente rovesci sparsi, seppur di intensità moderata, su centro-ponente ed estremi della regione.
Venti
Inizialmente moderati dai quadranti meridionali (in nottata e prima parte del mattino), in rotazione a quelli settentrionali nel pomeriggio, in intensificazione e con raffiche fino a 70-80km/h agli sbocchi vallivi del Savonese e Genovesato occidentale.
Mari
Molto mosso in nottata, in successivo graduale calo a mosso.
Temperature
In calo ovunque sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Costa: Min: +14/+18°C – Max: +18/+20°C
Interno: Min: +7/+15°C – Max: +13/+16°C