Economia - 30 settembre 2024, 09:53

Come scegliere le lenzuola per la camera da letto

È importante quindi non solo ricercare arredamento che sia bello da vedere ma che sia anche di qualità elevata da garantire un sonno senza problemi.

Come scegliere le lenzuola per la camera da letto

La camera da letto è una delle stanze più intime e importanti della casa. È il luogo in cui recuperiamo le energie e in cui ci prepariamo per affrontare la giornata.

L’arredamento di questa stanza, proprio perché ha a che fare con il nostro riposo e benessere è più importante di altre stanze.

È importante quindi non solo ricercare arredamento che sia bello da vedere ma che sia anche di qualità elevata da garantire un sonno senza problemi.

Ed allo stesso tempo, oltre alla comodità e praticità degli elementi di arredo anche l’occhio vuole la sua parte.

Anche se può sembrare una sfida, scegliere la giusta biancheria per la camera da letto è in realtà meno stressante e più divertente di quanto sembra.

Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti per scegliere il giusto modello e riuscire a creare degli abbinamenti personali e belli da vedere.

Scegli le dimensioni giuste per la tua biancheria

Come prima cosa dovrai trovare le dimensioni giuste per le tue lenzuola. Nonostante buona parte viene infilata al di sotto del materasso quando rifate il letto è importante che non esagerate con le dimensione in modo da avere una enorme riduzione delle pieghe o di qualsiasi altro elemento che possa produrre grinze  o brutti effetti da vedere per la tua camera da letto.

Trova il tessuto che si adatti alle tue esigenze

Il secondo aspetto da considerare è il tessuto delle lenzuola. In commercio è possibile trovare tantissime tipologie che si adattano a esigenze diverse.

Vediamo insieme quali sono i tessuti più gettonati e quali sono i pro e i contro di ogni modello.

Lenzuola in lino: Le lenzuola in lino sono una scelta molta gettonata anche se le fibre naturali possono avere un costo più elevato della media. Le fibre naturali permettono una grande regolazione dell’umidità, il che le rende perfette anche in inverno.

Puro cotone: Il puro cotone è una fibra naturale molto resistente anche ai lavaggi e permette di avere delle lenzuola versatili e che durino tutto l’anno. Il puro cotone infatti permette una grande regolazione dell’umidità che è in grado di regalare freschezza in estate e calore in inverno

Cotone Percalle: Anche questo tipo di lenzuola sono perfette per tutte le stagioni. Il cotone percalle è un tessuto molto pregiato che da una sensazione vellutata sulla pelle. Nonostante questo potrebbe essere più delicata per i lavaggi in lavatrice.

Trova la marca e i colori adatti alla tua camera da letto

Infine due degli elementi principali da considerare sono la colorazione delle lenzuola e in ultimo la marca da scegliere.

Ricorda di abbinare la colorazione delle pareti con le lenzuola in modo da creare un ambiente armonioso e di gusto.

Se hai delle pareti con una colorazione neutra scegli delle lenzuola che richiamino queste colorazioni ed in particolare in bianco. Questo colore infatti riesce ad adattarsi al meglio a quasi tutte le stanze da letto. Per le tonalità accese invece opta per delle lenzuola che sono una o due gradazioni più chiare rispetto al colore della parete.

Per quanto riguarda la marca invece è possibile trovare in commercio molte alternative.

Scegli le caleffi lenzuola adatte al tuo letto per avere un prodotto di alta qualità ad un prezzo accessibile. Potrai trovare numerose colorazioni e tessuti adatti alle tue esigenze.

Brand come Bluemarine e Alviero Martini presentano una fascia di prezzo più alta che allo stesso tempo però ti permetterà di avere un prodotto duraturo.

Infine scegli lenzuola dei brand come Gabel e Bassetti offrono un prodotto ad un prezzo conveniente senza però rinunciare alla qualità.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU