Politica - 28 settembre 2024, 14:55

Patto Civico Riformista, ecco i trenta nomi a sostegno di Andrea Orlando

Tra i big, confermati Cristina Lodi e Pippo Rossetti. A sorpresa spunta l'ingegner Gian Luigi Gatti, già direttore appalti pubblici del Comune di Genova

Patto Civico Riformista, ecco i trenta nomi a sostegno di Andrea Orlando

Il “Patto Civico Riformista” che include i simboli di Alleanza Civica Liguria, Azione con Carlo Calenda, Movimento Repubblicani Europei, e altre forze civiche e riformiste, europeiste, liberali, socialiste e popolari, ha depositato la lista dei suoi candidati alle prossime regionali del 27/28 ottobre in Liguria, con l’obiettivo di sostenere la candidatura di Andrea Orlando come Presidente della regione. 

I nomi - si legge in una nota - "sono il frutto di scelte tra esponenti del mondo della società civile, imprenditoriale, del mondo delle libere professioni e della cittadinanza attiva, che hanno manifestato la volontà di mettere le proprie capacità al servizio del bene comune. Competenze, impegno, credibilità, conoscenza dei territori: queste sono alcune delle caratteristiche dei candidati che Patto Civico Riformista presenta. Le candidate e i candidati sono pronti alla competizione, hanno dimostrato grande volontà di partecipazione e lavoreranno per queste quattro settimane al fine di far cessare il governo di destra e la sua politica fatta solo di annunci e propaganda; e creare un’alternativa concreta del fare e del fare bene". 

Ecco la lista. 

La Spezia

Ambrogetti Sabina: 60 anni, avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia, consigliere comunale Sarzana.

Colombo Gabriele: 50 anni, laurea in Ingegneria Informatica, manager, imprenditore.

Deplano Rita: 69 anni, pedagogista, specializzata in pet therapy.

Landini Thomas: 37 anni, dipendente Comune di Lerici, Coordinatore Alleanza Civica Liguria.

Romeo Giuseppe: 65 anni laurea in Medicina Chirurgica, medico Asl 5.

Genova

Lodi Cristina: 54 anni, laurea in Servizi Sociali, trentennale esperienza nei servizi alla persona, Segretaria Regionale di Azione, capo gruppo misto Comune di Genova.

Rossetti Sergio detto Pippo: 61 anni, laurea in Servizi sociali e Psicologia, esperienza professionale nel campo sanitario e socio- sanitario, esperienza di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova e Assessore al Bilancio e alla Formazione Professionale della Regione Liguria. 

Canepa Antonella: 60 anni, laurea in Lingue e Letterature straniere, insegnante presso l’ IO Vallescrivia, traduttrice.

D’ Elia Antonio detto Tony: 49 anni, laurea quadriennale in Economia, formatore e consulente nel settore economico- aziendale.  

Noceti Francesca: 56 anni, esperienza ventennale nella civica amministrazione, impegnata nella difesa dell’ambiente e dei diritti degli animali.

Gatti Gian Luigi: 67 anni, ingegnere civile, esperto in sistemazione idrogeologica del territorio e delle infrastrutture stradali, direttore appalti pubblici per il Comune di Genova.

Imperatore Angela: 74 anni, diplomata in ragioneria, casalinga.

Marotta Massimiliano: 56 anni, diploma triennale Servizi Amministrativi, qualifica di autista di continuità assistenziale, consigliere in carica presso il Municipio V Valpolcevera.

Sbarboro Maria Grazia: 67 anni, pensionata, funzionario pubblico nel settore della cultura, promozione turistica e agricola, Assessore in carica con delega all’ agricoltura per il Comune di Borzonasca. 

Munizzi Francesco: 73 anni, laurea in Medicina specialista in oncologia, esperienza trentennale presso IST/ San Martino, Vice Presidente Municipio Medio Ponente dal 2000 al 2010.

Tedone Francesca: 47 anni, Perito informatico, occupata nel settore della ristorazione, impegnata nella difesa dei diritti degli animali, nella lotta contro la violenza sulle donne e nella prevenzione del bullismo nelle scuole. 

Nuvoli Matteo: 30 anni, consigliere Croce Rossa Italiana, consigliere comunale a Davagna nell’ ultimo mandato. 

Verdona Maria: 72 anni, laureata in Chimica, pensionata, esperienza trentennale nel settore Ambiente della Pubblica Amministrazione. 

Pittaluga Giuseppe: 62 anni, infermiere presso Dipartimento funzionale di Emergenza Accettazione (D.E.A) E.O. Galliera, esperienza trentennale nell’ emergenza e urgenza, vigile del fuoco. 

Romi Maurizio:64 anni, Perito Capotecnico in Telecomunicazioni, istruttore di elettrotecnica ed elettronica, formatore ed Esaminatore ANSF, attualmente in quiescenza.

Stagnaro Luigi detto Zizzi:70 anni, capitano di lungo corso, ex giocatore e allenatore di calcio, Consigliere delegato allo Sport per due mandati presso il Comune di Sestri Levante. 

Savona

Taramasso Maria Adele: 34 anni, laurea magistrale in Ingegneria Energetica, dirigente nazionale Azione, consigliere comunale e provinciale di Savona. 

Zolezzi Andrea: 72 anni, medico specialista in Ginecologia, già Direttore Ginecologia Asl 2 Savonese. 

Chiappori Claudia: 55 anni, laurea in Giurisprudenza, già Consigliere Comunale ad Albisola Marina, esperienza trentennale nella PA 

Gualdi Maurizio: 58 anni, Tecnico Sanitario di Radiologia, dipendente ASL2 presso S.S.D. Servizio Prevenzione e Protezione, ex sindacalista.

Bianchi Ricardo: 30 anni, laureato in materie legali e specializzato in diritto dei beni culturali, Coordinatore Regionale delle politiche culturale di Azione Liguria. 

Imperia

Amoretti Laura: 56 anni, responsabile del Centro per l’Impiego di Imperia, dal 2016 Consigliera di Parità della Regione Liguria.

Negri Desiree: 57 anni, laureata in Lingue e letterature straniere, amministratrice immobiliare, Segretaria Provinciale di Imperia Azione.

Gagino Stefano Giuseppe: 56 anni, consulente ambientale nella PA, esperto in risorse umane e organizzazione aziendale. 

Sala Maurizio Maria: 74 anni, esperienza trentennale come direttore vendite nel settore italiano e multinazionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU