Economia - 28 settembre 2024, 07:00

Weekend a Torino: alcuni consigli

Gli italiani sono storicamente noti per essere un popolo di “santi, poeti e navigatori”

Weekend a Torino: alcuni consigli

Gli italiani sono storicamente noti per essere un popolo di “santi, poeti e navigatori”. Una definizione, soprattutto per quanto concerne la parola “navigatori”, che resta attuale al giorno d’oggi, seppur con sfumature decisamente diverse. L’essere “navigatori”, oggi, fa rima col desiderio di conoscere posti nuovi, approfittare anche di pochi giorni di ferie per visitare luoghi mai visitati prima, che talvolta sono poco distanti dalla propria città di residenza.

Basti pensare, ad esempio, alla città di Torino, che dista poco più di due ore d’auto dalla nostra Genova e risulta l’ideale approdo per vivere un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento, oltre a poter gustare le prelibatezze della grande tradizione culinaria piemontese, tra le più gustose dell’intero panorama italiano.

Mole Antonelliana, il simbolo della città di Torino

La città di Torino è nota, perlopiù, per essere un importante centro economico-finanziario del nostro paese, sede di alcune importanti aziende multinazionali italiane e del più importante istituto di credito nazionale. Il laborioso e ricco capoluogo piemontese, tuttavia, è tra le città più affascinanti dell’intero panorama nazionale, ricco di storia e luoghi da visitare come pochi altri in Italia.

Basti pensare, ad esempio, che Torino fu la prima capitale del Regno d’Italia, un’epoca gloriosa i cui fasti si respirano, tutt’oggi, passeggiando per le vie della città piemontese. Una città maestosa, con un monumento che, più d’altri, identifica appieno questa caratteristica: la Mole Antonelliana. Essa rappresenta, senza dubbio alcuno, il simbolo della città di Torino, la più alta costruzione in muratura del continente europea in virtù degli oltre 165 metri di altezza.

Il grande appeal della Mole Antonelliana, incantevole luogo dove si può ammirare un suggestivo colpo d’occhio sull’intera città di Torino, è testimoniata nei numeri: sono state oltre 755000 le persone che l’hanno visitata nel corso del 2023. All’interno della Mole troviamo anche il Museo Nazionale del Cinema, autentica perla per gli amanti del grande schermo.

Museo Egizio e il centro storico

Un altro luogo imperdibile in un weekend torinese è il Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello situato a Il Cairo. Quest’attrazione è il posto ideale per vivere qualche momento divertente in famiglia, decisamente amato dai ragazzi, che possono respirare appieno la magnificenza della civiltà egizia studiata sui libri di scuola.

La bellezza di Torino, poi, è facilmente riscontrabile passeggiando per le vie del centro storico, ricco di vicoli e piazze affascinanti. Tra le più amate dei turisti spicca Piazza Vittorio Veneto, che offre un panorama mozzafiato incastonato tra le colline piemontesi, il fiume Po e la Chiesa della Grande Madre.

Il capoluogo piemontese, quindi, offre svariate opportunità di vivere giornate immersi nell’immenso fascino della grande storia locale, ma risulta decisamente attraente anche per il divertimento serale e notturno. Basti pensare, ad esempio, ai tanti locali afferenti alla grande tradizione culinaria locale, spesso presenti in zone del centro storico di grande fascino.

La seducente vita notturna torinese

La serata a Torino tuttavia, al pari di quanto accade nella maggior parte delle città italiane, non può che prendere avvio dal “sacro rito” dell’apericena, ancor più suggestivo se consumato nell’incantevole scenario di Parco Valentino, autentico polmone verde della città e meta di ritrovo per centinaia di torinesi.

Torino offre opportunità di svago anche in orario notturno, grazie alla presenza di un elevato numero di locali dove è possibile fare le cosiddette “ore piccole” in contesti ammalianti e seducenti, resi ancor più coinvolgenti dalla presenza di qualche uomo o donna affascinanti come queste escort a Torino.

Bar, pub, discoteche e lounge-bar animano le vie del centro e della periferia torinese, dando modo a residenti e turisti di vivere serate estremamente divertenti e rilassanti, che consentono anche di poter socializzare con altre persone e, dal punto di vista dei turisti, rendere ancor più piacevole il proprio breve soggiorno all’ombra della Mole Antonelliana.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU