Genova celebra uno dei suoi figli più conosciuti nel mondo, il Jeans, con una settimana di eventi dedicati al denim e alle sue innumerevoli declinazioni.
Dal primo al sei ottobre, il centro storico accoglierà la prima Genova Jeans Week, un evento unico che trasformerà la città in un palcoscenico dedicato al celebre tessuto che porta il suo nome. Curata da Anna Orlando e promossa dal Comune, la manifestazione proporrà un programma ricco di iniziative che spaziano dall’arte alla moda, dalla musica all’artigianato, tutto organizzato lungo un percorso inedito, il Jeans Trail. Questo itinerario, riconoscibile da una grande cerniera, guiderà i partecipanti tra le varie postazioni espositive disseminate nel centro storico e nella Darsena.
Già dalla presentazione della manifestazione, la curatrice Anna Orlando ha sempre posto l’accento sullo scopo dell’iniziativa che vuole valorizzare la città che ha dato i natali a uno dei tessuti più amati al mondo accogliendo manifestazioni e appuntamenti tutti legati al cotone blu.
Non mancheranno dunque installazioni artistiche, mostre e vetrine a tema, che permetteranno ai visitatori di scoprire storie inedite e luoghi spesso meno noti, immergendosi in un mix di cultura millenaria e arte contemporanea.
Il programma include esposizioni nei prestigiosi Palazzi dei Rolli, tredici mostre in nove diverse location, e la novità della mostra ‘Iconic Jeans’ ospitata presso la Biblioteca Universitaria di via Balbi. Il 4 e il 5 ottobre, il Jeans Village diventerà il cuore della festa, con eventi che spaziano dallo Yoga in Jeans a dj set e concerti dal vivo nella suggestiva cornice della Darsena. Sabato sera, il Jeans Party animerà la città fino a mezzanotte.
Un’attenzione speciale sarà dedicata alla sostenibilità: tredici aziende, tra cui startup giovani e innovative, si riuniranno presso la sede dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per mostrare come nasce un jeans, con un focus sui processi ecologici di produzione.
Tutti gli eventi della Genova Jeans Week sono gratuiti e il programma completo è consultabile online sul sito VisitGenoa. Per partecipare ai talks e ai workshop è possibile prenotarsi su genovajeansweek.it.