Politica - 26 settembre 2024, 11:03

Tre ex consiglieri regionali, i vertici di Linea Condivisa e l'avvocata LGBTQIA+: ecco i nomi scelti da Andrea Orlando per la lista del presidente

Il candidato del centrosinistra ligure ha definito la ‘rosa’. Capolista il giornalista Marco Ansaldo, in squadra anche Ilaria Gibelli, Matteo Rossi e Andrea Stimamiglio

Andrea Orlando, candidato presidente per il centrosinistra

Andrea Orlando, candidato presidente per il centrosinistra

Andrea Orlando ha scelto la sua squadra. A 48 ore dalla scadenza per la presentazione delle liste, il candidato presidente del centrosinistra ligure ha sciolto le riserve sulla ‘rosa’ che lo accompagnerà nella lista del presidente, una delle sei che andranno a comporre un ‘campo largo’ travagliato ma, alla fine, unito. Almeno all’apparenza.

Nella lista del presidente ci saranno i tre ex consiglieri regionali Giovanni Pastorino (uscente e con la casacca di Linea Condivisa), Andrea Stimamiglio (medico molto conosciuto nel capoluogo) e Matteo Rossi (anche assessore ad Arenzano nelle giunte del sindaco Luigi Gambino) oltre alla presidente di Linea Condivisa, Rosa Maria D’Acqui, e la rappresentante di Liguria Pride, Ilaria Gibelli.
E poi la musicista Vera Marenco, il giornalista vaticanista di Repubblica e corrispondente da Istambul, Marco Ansaldo e il segretario del sindacato di Polizia Siap, Roberto Traverso.

La lista del presidente Andrea Orlando: Marco Ansaldo, Ilaria Gibelli, Giovanni Battista Pastorino, Margherita Asquasciati, Gian Antonio Baghino, Lilia Bonicioli, Anna Colombo, Rosa Maria D’Acqui, Anna Loscalzo, Vera Marenco, Mirko Masini, Matteo Rossi, Andrea Stimamiglio, Eleonora Taddei, Roberto Traverso, Bruno Vitali.

La lista del presidente andrà a comporre la squadra di Andrea Orlando unendosi alle altre cinque dell’alleanza riformista.
La seconda lista civica dovrebbe essere quella composta da amministratori locali di tutta la regione e dovrebbe chiamarsi ‘Liguri a testa alta’. Si aggiungono le liste dei partiti con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra.
Più travagliata, come noto, la gestazione dell’area centrista della coalizione che, alla fine, ha optato per la corsa separata con ‘Riformisti uniti per la Liguria’ (Italia Viva, +Europa e Psi) e ‘Patto civico riformista’ (Azione e Movimento Repubblicani Europei).

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU