Ci sono anche due bar di Genova tra le eccellenze nazionali della 25ª Guida d’Italia del Gambero Rosso.
“La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”, come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, confermando il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la comunità.
“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti”commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.
“In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza - aggiunge Marina Savoia, curatrice della Guida - vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo”.
Genova, con il suo porto strategico, è stata una delle prime città italiane a introdurre il caffè, e la Liguria ha sviluppato una tradizione legata sia al consumo che alla torrefazione che si è evoluta nel tempo.
Sono due le eccellenze genovesi che hanno raggiunto il punteggio pieno: Douce e Murena Suite.
Douce conquista anche l’ambita stella per aver conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo. “La cornice è di quelle di eccezione, nel complesso di Palazzo Ducale - si legge nella nota di Gambero Rosso - con spianata di tavolini sulla bellissima piazza principale della città. La firma di qualità invece è quella del patron, il pasticcere francese Michel Paquier, che conquista con le sue meravigliose creazioni”.
Murena Suite, imponente, con affaccio sulla principale strada dello shopping genovese, la centralissima via XX Settembre, è “una vera istituzione cittadina che le avvale l’ambita stella per conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo. Ampi spazi divisi su vari livelli, con arredi dai toni caldi che dialogano bene con i dettagli in legno, e una proposta di alta qualità che soddisfa dalla colazione al dopocena”.
Per entrambi si tratta di una riconferma.
Genova vanta anche una delle tre new entry nella selezione ligure della nuova guida: la Pasticceria Liquoreria Marescotti Cavo, “un locale molto suggestivo con un’offerta solidamente tradizionale”.
A livello nazionale sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: “locali che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno”.
Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità. A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest'ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.