Attualità - 25 settembre 2024, 08:15

Musica e stelle compagne di viaggio sotto il cielo di Genova, all’Osservatorio Astronomico le composizioni dal vivo di Vincenzo Adelini

Domenica 29 settembre appuntamento di grandi suggestioni al planetario di Sestri Ponente dove l’osservazione delle stelle si intreccerà alle chitarre del musicista per un’esperienza senza precedenti

Musica e stelle compagne di viaggio sotto il cielo di Genova,  all’Osservatorio Astronomico le composizioni dal vivo di Vincenzo Adelini

Un concerto avvolto dalle suggestioni celesti proiettate sulla cupola del planetario di Sestri, un’occasione per vivere il cielo accompagnati dalle emozionanti melodie di Vincenzo Adelini

Con la sua inseparabile chitarra Gibson, il theremin e altri strumenti, Adelini regalerà al pubblico uno spettacolo immersivo dove le sue note si fonderanno con le immagini astrali, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.

L’evento di domenica rappresenta solo una tappa del tour "MoonLight from…" che porterà Adelini in undici strutture astronomiche italiane. Per ogni città, l’artista comporrà un brano inedito dedicato alla Luna, lasciando in dono lo spartito alla struttura ospitante. Al termine del tour, i pezzi saranno raccolti in un album che sarà distribuito da Universal.

Ma la serata non sarà solo un viaggio tra musica e stelle: il pubblico potrà partecipare all’osservazione diretta della Luna, di Saturno e di Giove, grazie al telescopio ottico C11. Se il tempo lo permetterà, i divulgatori scientifici guideranno anche un’osservazione a occhio nudo, dove sarà possibile riflettere sugli effetti dell’inquinamento luminoso e ammirare gli oggetti del cielo profondo grazie al telescopio digitale Evscope Unistellar.

Il tutto sarà anticipato da una "cena stellare", organizzata dall'associazione Monte Gazzo Outdoor al Circolo Santa Maria della Costa, che delizierà i presenti con un menù tipico ligure: pansoti al sugo di noci, polpettone di fagiolini e patate alla genovese, accompagnati da vino e caffè. La cena inizierà alle 19:00 e potrà essere prenotata telefonicamente, con un costo di 20 euro che include anche l’accesso all’evento astronomico.

Per chi desidera partecipare solo al concerto e all'osservazione, l’appuntamento è alle 21:00 presso l’Osservatorio, con un piccolo contributo di 5 euro. Tutto il ricavato servirà a supportare l’attività dei volontari e la manutenzione delle strutture dell’Osservatorio.

Una serata imperdibile sotto le stelle, dove scienza, arte e passione si fondono per offrire un’esperienza unica e coinvolgente.

Prenotazione obbligatoria

https://www.oagenova.it/prenota-eventi

oppure presso Circolo SM della Costa Tel. 0106011466

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU