Uno spettacolo ‘stellare’ per scoprire lo spazio e i pianeti, in cui protagonista sarà il pubblico.
È ‘Astrocirco, missione divertimento’ il progetto di edutainment dedicato ai bambini e alle famiglie che sarà ospitato in piazza Martinez, nel quartiere genovese di San Fruttuoso, dal prossimo 27 settembre e fino a domenica 20 ottobre.
Scienza e arte di cicloteatro andranno a braccetto grazie a un’esperienza immersa e interattiva. Lo spettacolo, che dura circa due ore, si terrà venerdì 27 settembre alle 17,30 per poi proseguire il lunedì e il venerdì, sempre alle 17,30 e sabato e domenica con un doppio appuntamento alle 15,30 e alle 18.
Una missione all’avventura per scoprire lo spazio e i suoi pianeti che vuole sensibilizzare sui temi della sostenibilità.
«Dopo il successo di pubblico lo scorso anno e nell’edizione di questa primavera a Pegli siamo molto contenti che l’iniziativa venga replicata in piazza Martinez – spiegano gli assessori comunali all’Ambiente Matteo Campora e al Commercio Paola Bordilli – avvicinare i bambino alle tematiche ambientali attraverso il gioco e il divertimento rappresenta un investimento sulle future generazioni e un’occasione di intrattenimento che può fare riflettere anche gli adulti su quello che ognuno di noi può fare, nel quotidiano, per la tutela dell’ambiente. Apprendere, divertendosi, in famiglia, il corretto conferimento dei rifiuti è fondamentale per vere un ritorno importante nei prossimi anni in termini di sostenibilità, con indubbi benefici per l’intera comunità».
«Sono felice – dichiara Angelo Guidi, presidente del Municipio Bassa Val Bisagno – che il nostro Municipio sia stato scelto per ospitare questo evento. Ringrazio gli assessori per il loro prezioso contributo, ognuno per quanto di competenza, nel rendere possibile questa importante iniziativa per la nostra comunità».
Continua così la collaborazione con gli assessorati all’Ambiente e al Commercio del Comune di Genova e AMIU Genova, che - anche in questa terza edizione 2024 - hanno riservato 5 spettacoli gratuiti dedicati a soggetti coinvolti in progetti di inclusione sociale.
Lo spettacolo - Cirque Cussadié e Andrea Vigano ‘Pistillo’ (comico di Colorado) - si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità attraverso un viaggio nello spazio, in cui il capitano e l’astronauta di una navicella in viaggio nello spazio incontrano alieni e personaggi fantastici che raccontano come i loro pianeti siano stati distrutti dai rifiuti e dall’inquinamento. I due protagonisti rientrano sulla Terra per avvertire gli abitanti del pericolo.
«AMIU è sempre in prima linea per sostenere iniziative come il Circo Cussadié che uniscono divertimento ed educazione ambientale, coinvolgendo i bimbi e le loro famiglie su temi fondamentali quali la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente» ha dichiarato il Presidente AMIU, Giovanni Battista Raggi».
Focalizzandosi sulle tematiche del corretto utilizzo della plastica e della gestione dei rifiuti, con una forte attenzione al riciclo e al riuso, l’evento contiene ed esalta i temi portanti della comunicazione ambientale che da sempre viene diffusa da AMIU sui territori cittadini dove svolge i suoi servizi ambientali.