In Liguria sarà un inizio di settimana all’insegna del maltempo. Già da questa sera potrebbero arrivare le prime piogge su Genova e sulle zone centrali della regione, ma da domani le precipitazioni interesseranno tutto il territorio.
La pioggia più intensa è attesa per la mattinata di domani e fino a metà pomeriggio, tanto che Regione Liguria e Protezione Civile hanno diramato l’allerta gialla dalle 6 alle 17 di lunedì, avviso valido per tutte e quattro le province.
“Peggioramento delle condizioni meteo in arrivo sulla nostra regione - si legge nella nota di Arpal - domani potrebbero verificarsi condizioni adatte a una convergenza fra scirocco da sud-est e tramontana da nord, che dovrebbe instaurarsi sul centro-levante regionale. Lo scenario più probabile è tuttavia quello per cui la parte più attiva della struttura precipitativa dovrebbe restare confinata in mare. Tutta la regione sarà interessata da piogge diffuse, con i temporali, che fortunatamente non dovrebbero essere accompagnati da colpo di vento o grandine, forti e organizzati soprattutto sul centro-levante”.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito questo pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città: proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati; spostare auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti; tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica.