Continuano i lavori per il terzo valico e questa mattina è stato demolito l’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri.
Si tratta di un’opera fondamentale per collegare le gallerie di interconnessione del progetto con il pozzo di areazione, un’infrastruttura lunga seicento trenta metri con una profonditi di trecentosessanta metri e diametro di scavo di circa dodici metri. Lo scavo del pozzo inizierà in concomitanza con l’abbattimento dell’ultimo diaframma del cunicolo ed è a tutti gli effetti una sfida ingegneria importante.
All’abbattimento ha assistito, tra gli altri, anche il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi: “"Buona parte dei tunnel del Terzo Valico è finita, abbiamo completato quasi tutte le opere civili e si stanno spostando le opere tecnologiche. Credo che sia il momento in cui il cantiere debba essere anche raccontato, anche come sono state risolte le difficoltà in tempi relativamente brevi con tecnologie innovative- dichiara il viceministro Edoardo RIXI- Abbiamo già iniziato ad aprire alla cittadinanza i cantieri al Brennero dove vengono organizzate delle giornate di open day in cui i cittadini si possono accreditare sui portali e entrare all'interno delle opere ferroviarie e ho chiesto che venga studiata la possibilità anche di vedere il Terzo Valico e il nuovo nodo ferroviario di Genova, ovviamente prima che venga posizionato l'armamento ferroviario”.
Tra i presenti anche Calogero Mauceri, Commissario Straordinario per il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, che ha ricordato: “Oggi abbiamo assistito all’abbattimento dell’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri. Siamo all’89% di lavori eseguiti e continuiamo a realizzare gli obiettivi prefissati nell’ultimo biennio”.