Economia - 19 settembre 2024, 11:07

Suzuki SV 650: potenzia il sound con uno scarico aftermarket

Installare un nuovo scarico sulla propria Suzuki SV 650 è sempre una buona idea, soprattutto quando lo scopo è potenziare il sound. Ovviamente, stiamo parlando di scarichi aftermarket, che sono pensati esattamente in una prospettiva di miglioramento.

Suzuki SV 650: potenzia il sound con uno scarico aftermarket

Ne parliamo qui, spiegando perché è bene pensare a un nuovo scarico e offrendo consigli per una scelta corretta. Infine, proporremo alcuni eccellenti scarichi per la Suzuki SV 650.

Perché scegliere uno scarico aftermarket per la tua Suzuki SV 650

Il motivo è semplice: perché gli scarichi aftermarket migliorano le prestazioni, avvicinano anche la moto più urban alle moto sportive. E d’altronde la Suzuki SV 650 rappresenta di per sé un’ottima base di partenza.

Come tutti gli amanti del gioiellino della casa giapponese sanno, la Suzuki SV 650 è dotata di un motore bicilindrico a V di 645 cc, progettato per offrire una risposta rapida e una potenza erogata in modo fluido, caratteristiche tipiche delle moto sportive. La configurazione del motore, abbinata a un telaio leggero e a una ciclistica equilibrata, rende la SV 650 agile nelle curve e stabile alle alte velocità quasi come una moto da corsa. Ma il suo carattere sportivo si esprime anche attraverso la distribuzione dei pesi, che favorisce una guida aggressiva e reattiva. Nondimeno, la frizione antisaltellamento consente cambi di marcia fluidi, fondamentali per chi cerca prestazioni dinamiche. 

Dunque sì, installare uno scarico aftermarket, di base in grado di rendere più sportive le moto, è una buona idea.

Ciò vale per tutti gli appassionati di moto da corsa, ma soprattutto per coloro che cercano un sound sportivo, aggressivo, in grado di richiamare al mondo delle piste e trasformare la propria moto in un oggetto degno di ammirazione e, perché no, di invidia.

Ma cos’hanno gli scarichi aftermarket di particolare? Perché migliorano così tanto le moto? Semplice: vantano  una conformazione interna tale da velocizzare il passaggio dei fumi. Ciò genera conseguenze sul fronte delle prestazioni, in quanto permette di ottimizzare l’uso di carburante. Nondimeno, genera cambiamenti nell’acustica. Questi dipendono dal materiale con cui è realizzato lo scarico, ma l’effetto è sempre stupefacente.

Fattori da considerare nella scelta dello scarico aftermarket

Scegliere uno scarico  per la propria Suzuki SV 650 non è facile come sembra. In giro c’è un’infinità di articoli, i quali si differenziano per le caratteristiche più disparate. Dunque, ecco una lista di elementi da considerare.

●       Materiali.  Gli scarichi aftermarket sono realizzati con vari materiali come acciaio inox, titanio, carbonio e alluminio. L'acciaio inox offre un buon equilibrio tra durabilità e costo, mentre il titanio è più leggero e resistente, ma più costoso. Il carbonio è leggero e dall’aspetto aggressivo, ma potrebbe essere meno resistente nel tempo rispetto ai metalli. L’acciaio offre un sound corposo, il titanio un sound vibrante, l’alluminio un sound più stridulo.

●       Design. Il design influisce non solo sull'estetica, ma anche sulla performance acustica. Alcuni scarichi sono progettati per enfatizzare le frequenze basse, offrendo un suono profondo e aggressivo, mentre altri puntano a una tonalità più acuta e sportiva. Nondimeno, il design deve essere compatibile con la tua moto, sia in termini di montaggio che di look generale.

●       Livello di rumore. Molti scarichi aftermarket offrono un suono più forte, ma è importante considerare le normative locali sul livello massimo di decibel consentito. Alcuni modelli contengono il DB Killer, strumento che permette di abbassare i decibel e quindi consente la guida senza violare le norme del codice della strada.

I migliori scarichi aftermarket per Suzuki SV 650

Concludiamo questa breve ma esaustiva guida con una lista dei migliori scarichi per SV 650.

Short Titanium. Scarico in titanio dal sound vibrante e potente. Adatto alle Suzuki SV 650 più recenti. Il design è sobrio ma vagamente vintage.

●       Short Titanium Black. Variante “nera” del modello precedente. Adatto a chi punta a un’estetica raffinata.

●       Special Titanium. Scarico dalle linee avveniristiche ma tutto sommato sobrie. Di colore nero, quindi capace di esprimere una certa eleganza. Perfetto su modelli dei primi anni duemila.

●       Projsix Titanium. Scarico dalle linee marcatamente vintage, bicolore (grigio e nero). In titanio, perfetto su modelli di fine anni novanta.

Per inciso, questi scarichi sono in vendita presso Roadsitalia, punto di riferimento per gli appassionati di moto, mosca bianca del panorama dei rivenditori. Infatti, oltre al vendere gli scarichi… Li produce anche. Questo conferisce artigianalità e quindi qualità agli articoli, e permette di abbattere i prezzi in modo significativo.

 

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU