Attualità - 19 settembre 2024, 16:44

Tra Rolli Days e Salone Nautico, così Genova si mette in mostra

Doppio appuntamento ed eventi per grandi e piccini, una vetrina per la città che racconta le sue bellezze senza mettere in secondo piano la vocazione marittima

Tra Rolli Days e Salone Nautico, così Genova si mette in mostra

Un fine settimana ricco di appuntamenti per i genovesi e non solo che da venerdì 20 a domenica 22 avranno l’imbarazzo della scelta tra proposte culturali, eventi del Fuori Salone e attività di vario tipo.

Il binomio Rolli Days-Salone Nautico attirerà in città migliaia di visitatori che potranno godere delle tantissime iniziative in calendario.

Tra i tanti centri che catalizzeranno l’attenzione ci sarà via Garibaldi che, per l’occasione, avrà una speciale illuminazione blu.

Sempre in via Garibaldi, oltre a visitare le straordinarie dimore seicentesche genovesi, sarà possibile riservare il proprio posto per una speciale visita alla scoperta del giardino di Palazzo Bianco, appena restaurato. (Tutte le info: https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/)

In piazza Fontane Marose, poi, sarà allestita l’installazione floreale che anticipa Euroflora 2025, un origami che raffigura una barca dove la natura si fa spazio, idea dell’architetto Matteo Fraschini, vincitore del secondo premio alle Floralies Internationales - France 2024 nella categoria "Jeux de Plantes".

 

Fino al 24 settembre, le eccellenze genovesi e liguri saranno protagoniste in piazza De Ferrari durante il Salone Nautico. L’installazione si chiama Made in Liguria ed è uno spazio visitabile, la cui forma ricorda un grande cassone da spedizioni. Al suo interno, i visitatori troveranno il meglio delle produzioni degli artigiani liguri, delle botteghe storiche e dei locali di tradizione di Genova: olio, basilico DOP, ma anche abbigliamento marinaro e vintage damaschi, filigrana, ceramiche, sedie chiavarine e molto altro. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra Comune, Regione, Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna.

 

Una serie di appuntamenti culturali, musicali, sportivi e ludici sarà il contorno ideale per queste alla più attesa manifestazione del mondo della nautica e all’evento di punta della cultura genovese.

 

Il Civ Sestiere Carlo Felice di Confcommercio, da sempre attivo durante il Salone Nautico, organizza una serie di iniziative per sabato 21 settembre.

In collaborazione con il Veteran Club nel pomeriggio di terrà un giro delle auto d’epoca che seguirà il percorso da via Roma, piazza Corvetto, via XII Ottobre-via XX Settembre, piazza De Ferrari e ritorno su via Roma.

La serata di sabato 21 settembre sarà la “Serata in blu”: negozi aperti sino alle ore 22 con dj set e promozioni. Dalle ore 20, in Galleria Mazzini, la Surya Vintage Band animerà con la musica dal vivo la serata genovese.

Dal 20 al 22 settembre, nello specchio acqueo della vecchia Darsena, l’associazione sportiva dilettantistica “Storie di barche”, in collaborazione con il Comune di Genova, presenta l’evento Mare Blu: laboratori, per realizzare manufatti marinareschi ed esposizione di un’imbarcazione in legno. Inoltre, sarà possibile osservare il gozzo cornigiotto Bianca e la Goletta Amore Mio.

 

Sabato 21 settembre La Pedalata delle donne incontra i Rolli Days. L’evento, che deriva dal Fancy Women Bike Ride, non è solo una semplice pedalata ma una vera e propria dichiarazione di autonomia per il genere femminile. Si parte alle 15.30 da piazza De Ferrari e, attraversando via XXV Aprile, piazza Portello, largo Zecca, via Balbi, piazza del Principe, la stazione Marittima e via Gramsci, si arriva in piazza Caricamento.

Sempre sabato 21 settembre, alla biblioteca Berio e a Palazzo Tursi, sarà possibile Giocare il Medioevo, un evento a cura di Renzo Repetti. Il progetto è focalizzato sul tema della ludicizzazione della storia medievale, attraverso boardgame e giochi di ruolo dedicati all’epoca medievale.

Tutte le info al link: https://www.visitgenoa.it/it/giocare-il-medioevo

 

Sabato 21 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, via Garibaldi, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma si animeranno con Les Mongolfieres, una parata itinerante, piena di colori, realizzata su trampoli, con costumi da mongolfiera originali e realizzati a mano. Uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti capaci di coinvolgere il pubblico, accompagnati da un carro scenografico per l’ambientazione musicale.

 

Domenica 22 settembre, l’UC Sampdoria installerà due pianoforti in via Garibaldi: uno di fronte all’ingresso di Palazzo Tursi e l’altro all’interno, nel cortile del palazzo.  Gli strumenti saranno a disposizione dei turisti e dei passanti, che potranno nel corso della giornata suonarli a proprio piacimento. L’evento sottolinea il rapporto sempre più saldo tra la Sampdoria e la città di Genova, la sua storia e la sua tradizione. Un legame che si rafforza in questa stagione, in cui il club ha deciso di omaggiare i palazzi dei Rolli inserendo sulle maglie da gioco e sulle grafiche istituzionali una trama che si ispira allo stile artistico dei motivi ornamentali seicenteschi.

 

Sempre domenica 22, alle 17.30 la banda del Liceo Coreutico Pertini si esibirà nelle vie del centro storico dove si affacciano i principali Palazzi dei Rolli, in un percorso che si snoda attraverso piazza Luccoli e via Luccoli, piazza Campetto, piazza Banchi e palazzo San Giorgio.

 

 

I musei cittadini accolgono il Salone Nautico con una proposta diversificata di mostre, visitabili da 19 al 24 settembre. In particolare, Luzzati. Il medioevo fantastico (Casa Luzzati), Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada (Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone), Rinasce un capolavoro: il Monumento Fieschi al Museo Diocesano di Genova (Museo Diocesano), 楮 Kozo, carta giapponese d’artista. Mostra di Nobushige Akiyama (Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone), La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma (Museo di Palazzo Reale), Palazzo Lomellino in Lego (Palazzo Nicolosio Lomellino).

Due le mostre visitabili a Castello D’Albertis: ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia e Mostra internazionale di illustratori contemporanei.

 

Lunedì 23 settembre alle 18, il MuMa organizza Navigando verso il futuro / Per i vent’anni del Galata Museo del Mare, una conferenza in occasione dei primi 20 anni del più grande museo marittimo del Mediterraneo.

 

Inoltre, durante la settimana e nel week end, sono previste alcune manifestazioni organizzate dai CIV di Confcommercio e Confesercenti: Aventure Market (17 settembre in via Corsica – CIV Carignano), Mercatino in piazza Settembrini (18 settembre – CIV Cantore), Piazza Lavagna in festa (19 settembre – CIV Sestiere del Doge), Mercatino hobbisti (20 e 21 settembre, Calata Vignoso – CIV Darsena), Fuori bottega (21 settembre, nelle principali vie di Sestri Ponente - Cosp Sestri), Mercatini dell’artigianato di qualità (22 settembre via Caboto – CIV Nervi Mare).

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU