La nuova piazza Caricamento non avrà solo 22 alberi di Jacaranda, ma anche le tanto desiderate nuove panchine.
A garantire la presenza di sedute pubbliche nella rinnovata piazza che affaccia sul Porto Antico è stata l’assessore Marta Brusoni che, in consiglio comunale, ha risposto all’interrogazione presentata da Donatella Alfonso (PD).
“Entro novembre l’area di piazza Caricamento dovrebbe vedere la piantumazione di 22 alberi di Jacaranda all’interno di altrettante vasche di cemento - si legge nel documento della consigliera di opposizione Alfonso - ma senza, al momento, la presenza di panchine o comunque sedili per poter fruire dell’ombra portata dagli alberi stessi”.
“Una volta che si saranno predisposte le aiuole sarà fatto tutto il necessario per mettere a dimora le panchine - ha risposto l’assessore Marta Brusoni in sostituzione dell’assessore Mauro Avvenente, assente in consiglio - questo lavoro viene fatto in collaborazione con l’assessorato alla Sicurezza in quanto la zona deve essere valorizzata e sicura per tutti i cittadini e turisti. L’intervento rientra in un ampio programma di riqualificazione urbana finanziata dal Pinqua nell’ambito del PNRR e la giunta intende valorizzare lo spazio di connessione tra il porto antico e il centro cittadino. Daremo risalto al verde, alla possibilità che turisti e cittadini si possano anche riposare, ma ci sarà spazio anche per la sicurezza”.
L’assenza delle panchine nel progetto aveva allarmato diversi residenti, preoccupati dall’ipotetica mancanza di sedute pubbliche e dalla prospettiva di dover forzatamente consumare in un bar per godere di qualche minuto di riposo.
Ora, stando a quanto dichiarato dall’assessore Brusoni, tutto sembra rientrare di fronte alla garanzia della presenza di panchine sulla nuova piazza Caricamento.