“La situazione conferma quanto siano indispensabili i lavori che sono stati programmati”.
Così l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Matteo Campora, ha commentato in consiglio comunale il guasto che da ieri ha portato allo stop della cremagliera Principe-Granarolo, un disagio non da poco per chi la usava quotidianamente.
Il caso è stato portato all’attenzione dell’assise dall’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Russo (PD): “La cremagliera è ferma per un problema tecnico al sistema di trazione e la durata dei lavori sarà di tre settimane, AMT dichiara inoltre che per i prossimi mesi sono stati programmati lavori di manutenzione all’impianto che la fermeranno per due anni circa. Cosa intende fare la giunta per supportare i cittadini?”.
L’assessore Campora ha confermato le tempistiche sia per quanto riguarda la riparazione del guasto, sia per i lavori di manutenzione previsti aggiungendo che nelle tre settimane necessarie per riparare il sistema di trazione “sarà attivo il servizio di autobus sostitutivo G1”.
“La cremagliera ha bisogno di ammodernamenti - ha aggiunto l’assessore ai Trasporti - in commissione sono stati illustrati gli importanti interventi di manutenzione straordinaria a cui sarà soggetta. Nel frattempo sono stati avviati i lavori di tre settimane per riparare il guasto al sistema di trazione. È stato un guasto imprevedibile, ma i lavori restituiranno ai genovesi una cremagliera nuova senza questi problemi”.
“Nonostante l’autobus sostitutivo, resta un grave disagio per la cittadinanza” ha chiosato la consigliera Russo.